Dopo la Cactus League (in Arizona) e la Grapefruit League (in Florida), due happening tanto attesi per testare le prospettive delle squadre americane in vista dell'opening day, anche l'Italia a marzo del prossimo anno avrà il suo spring-training.
Si chiamerà "Pizza League" e debutterà sabato 17 marzo per concludersi il weekend successivo a Nettuno, location ideale per una preparazione di alto profilo tenuto anche conto del clima mite e della presenza di diversi diamanti, da quello dello stadio di Anzio (per le gare ufficiali) ad altri presenti sul territorio (destinati ad allenamenti).
Dieci le squadre partecipanti a livello europeo, 5 hanno già confermato: per la Pizza League arriveranno dalla Germania (Monaco, Bonn, Mannheim etc.) ma sono giunte manifestazioni d'interesse anche dalla Francia, Belgio e Olanda, tutte ospitate sul litorale tirrenico. Oltre naturalmente alle italiane, tra cui diverse della IBL, che hanno già dato disponibilità.
Il calendario prevede partite ogni giorno, minimo 7 inning, tranne il mercoledì. Partite veloci con cambi di inning dopo 20 lanci. Ogni formazione dovrà quindi attrezzarsi con un nutrito bullpen e rendere disponibile almeno un arbitro. Ci si potrà iscrivere alla prima edizione dello spring-training tutto italiano fino a merà dicembre.
La Pizza League nasce da un'idea di Martin Helmig, attuale manager della Germania (che ha giocato ad Anzio negli anni '80), e Ruggero Bagialemani, suo assistant coach della Nazionale tedesca da giugno del 2016.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…