Non si andrebbe verso un "MC" (massimo campionato) per pochi. Questo almeno quello che è sembrato uscire dalla riunione di questa mattina a Bologna delle squadre aventi il "diritto" per io 2018. La paura di un torneo a sei, come qualcuno – io compreso – pensava parrebbe scongiurato.
Presenti 11 delle 12 convocate (assente il Novara, con Pillisio, che ne ha annunciato la rinuncia, a rappresentare personalmente il Rimini, assieme a Illuminati), in effetti solo cinque club hanno dichiarato la loro disponibilità incondizionata ad esserci, quale che fosse la formula: Rimini, San Marino, Bologna, Nettuno City e Parma. Il Padova ha manifestato il proprio "no" nel caso di tre incontri settimanali – e si è deciso che anche un eventuale torneo a otto squadre sarebbe su due incontri settimanali – il Padule ha chiesto di avere un altro anno con il doppio incontro di sabato. Delle neo-promuovende Imola si era già chiamata fuori, Jolly Rogers (forse) Collecchio e Castenaso – presenti alla riunione – sostanzialmente non ci dovrebbero essere, anche se la seconda formazione bolognese in particolare la riserva la scioglierà concretamente solo alla data della chiusura delle iscrizioni (il prossimo 15 dicembre).
La quadratura potrebbe essere stata trovata con l'allungamento a due anni per le nuove entrate della possibilità di giocare due partite in un giorno, con sette delle otto dell'anno scorso così "dentro", e almeno un paio di richieste di ammissione, a queste condizioni, già presentate (Ronchi dei Legionari e Città di Nettuno-Academy), più forse una terza, al momento, sull'uscio (stando a quanto detto dal presidente federale, Marcon).
Alla resa dei conti l'argomento che ha portato via più tempo è stato quello degli AFI (atleti di formazione italiana), con la federazione a difendere la scelta nel non fare più distinzioni di passaporto e – soprattutto – non mettere limitazioni all'utilizzo in partita dei giocatori comunitari per non incorrere nelle ire dell'Unione Europea, e le società ad ergersi più o meno a tutela degli italiani-italiani, anche in chiave nazionale. Su questo magari avremo modo di ritornare.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…