Ce l'avevano illustrata come una rivoluzione, la Italian baseball league. Un progetto in accordo con la Major e con tanto di "franchigie" delle squadre Usa dalle nostre parti. Una grande illusione. La Ibl ha avuto vita difficile, per una serie di ragioni, e adesso va in archivio. Il baseball italiano torna alla serie A1 (insieme al softball), dimentica mire e progetti che si sono dimostrati inadatti per un livello che non è nemmeno lontano parente di quello delle grandi leghe, e prova per l'ennesima volta a ripartire. Via anche il "brand" Ibl, a questo punto, ammesso abbia mai funzionato.
Lo ha stabilito il consiglio federale di ieri, insieme ai criteri per chiedere di essere ripescati nella massima serie e cioè – tra gli altri – avere l'impianto di illuminazione, non aver chiesto il ripescaggio più di una volta negli ultimi tre anni, aver partecipato ai play off e via discorrendo. Un'autostrada per l'Academy Nettuno, ad esempio, anche perché l'obiettivo dichiarato è quello di "raggiungere le 10 squadre nel 2018 e le 12 nel 2019". A oggi, della defunta Ibl, solo sette avevano confermato la presenza.
Largo ad altri, allora, con tempi strettissimi: chi vuole essere nell'A1 2018 dovrà fare domanda entro il 31 dicembre e cioè in sei giorni lavorativi e nel pieno periodo delle festività, anche se basterà una posta elettronica certificata. La Fibs non ha dubbi: "Le valutazioni verranno fatte a stretto giro dopo il 2 gennaio 2018". Forse la Befana ci porterà la composizione del prossimo campionato. Il softball avrà tempo fino al 15 gennaio e comunque dal 2019 le squadre saranno dieci.
Annunciato ieri anche l'appuntamento con la Convention, iniziata ormai più di 30 anni fa dai tecnici e via via "copiata" da altre componenti, sarà l'occasione per mettere tutti insieme gli appartenenti al movimento. Si svolgerà al PalaRiccione dal 26 al 28 gennaio e avrà come ospite d'onore l'ex manager dei New York Mets Bobby Valentine.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…