Capitolo 1
Tutto comincia con il Consiglio Federale del 17 ottobre scorso. Un comunicato della FIBS con riferimento alla riunione recitava: "In considerazione dell'esigenza di aggiornare la Circolare sullo Svincolo Unilaterale per adeguarla alle nuove esigenze e alle richieste del CONI, nell'ultima seduta dello scorso 17 ottobre, il Consiglio Federale ha istituito un gruppo di lavoro formato dal vicepresidente Vincenzo Mignola e dai consiglieri federali Daniela Castellani, Luigi Cerchio e Filippo Comelli. La commissione avrà quindi il compito di presentare nella prossima seduta del Consiglio Federale le proposte di modifica all'attuale regolamentazione sullo svincolo unilaterale che non sarà accessibile fino, appunto, all'approvazione della nuova normativa.".
Non lineare, forse, ma sufficientemente chiaro.
Ad onor del vero il verbale della riunione del 17 ottobre non ha mai riportato questo. Allo stesso tempo però, da nessuna parte si trova cenno a date in cui scadano i termini per un giocatore per inoltrare la richiesta quest'anno, cosa che il Consiglio Federale avrebbe dovuto fare – annualmente – stando a quanto previsto dal Regolamento Organico (art. 25.10).
Fin qui, in ogni caso, questione di conto relativo.
Capitolo 2
Alla vigilia di Natale esce invece la notizia che ci sono sul tavolo tre pratiche, fatte seguendo la normativa della scorsa stagione, per portare dal Nettuno City al Città di Nettuno tre giocatori di primissimo piano: l'interbase Mattia Mercuri, il ricevitore Mario Trinci e il seconda base Andrea Sellaroli.
Come "premio" alla società di appartenenza, da chi ha compilato i relativi moduli, è stato scritto 150 euro tondi per ciascuno dei tre giocatori, non è dato sapere attraverso quale ragionamento o calcolo. Ovvio che il Nettuno City su questo abbia avuto da ridire: per lei il valore del riscatto di Sellaroli vale 14.080 euro e quelli di Mercuri e Trinci 20.800 (stando a quanto postato sulla sua pagina Facebook)!
Aggiungendo una cosa all'altra, un bel casino.
Il cerino adesso è nelle mani della FIBS, che deve fare i conti anche con un campionato di Serie A1 che non ha ancora tutte le partecipanti.
This post was published on 27 Dicembre 2017 12:23
23 anni, cresciuto nelle giovanili del CBS Sant Boi in Spagna, ha debuttato nelle Minors USA con l’organizzazione dei Toronto…
Problemi tecnici all'impianto del palazzetto Copernico hanno fatto saltare le gare previste nella categoria Ragazzi tra Fortitudo Bologna e San…
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…