Categories: Coppa Italia Baseball

Coppa Italia, ridotta la formula su richiesta delle Società

Le società di A1 avevano manifestato alla FIBS un ridimensionamento dell'impegno nella Coppa Italia motivandolo con la "necessità di attenzione alla gestione tecnico-fisica degli atleti nella fase di precampionato, con particolare attenzione alla tutela dei lanciatori". Una decisione concertata a maggioranza e trasmessa alla Federazione che ha così riformulato nuovamente la Coppa Italia.
In primis una fase eliminatoria con due partite da 7 riprese ciascuna nella giornata di sabato 7 Aprile: gara di andata ore 14:30 e gara di ritorno ore 18:30 (con eventuale accordo tra le società le squadre possono giocare la gara di andata sabato alle 14:30 e ritorno la domenica allo stesso orario, a campi invertiti). In caso di parità al termine della singola partita si prosegue con il tie-break. In caso di parità al termine dei due incontri (1 partita vinta a testa) sarà applicata la regola del Team Quality Balance per determinare quale squadra acceda alla Final Four.
Gli accoppiamenti sono Rimini-T&A San Marino, Nettuno City-Città di Nettuno, UnipolSai Bologna-Recotech Padule e Parma Clima-Tommasin Padova-
Riguardi i recuperi, nel caso in cui nelle due giornate prestabilite, causa maltempo, non si riesca a disputare nemmeno una gara, martedì 10 aprile verrà disputato un unico incontro (sempre in 7 riprese) che varrà l'accesso alla Final Four. Se dei due incontri in programma, causa maltempo, se ne dovesse disputare soltanto uno, non sarà effettuato il recupero della seconda gara e la squadra vincente dell'incontro disputato accederà alla Final Four.
Le Final Four sono in programma sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 a Bologna. Partite da 9 riprese ad eliminazione diretta. Sabato alle ore 15.30 la semifinale A, alle 20 la semifinale B, mentre domenica alle 11 ci sarà la Finale 3°-4° posto (se richiesto da tutte le 4 finaliste entro giovedì 12 Aprile) e alle 15.30 la finalissima. In caso di parità sarà applicato il TQB. Per gli accoppiamenti delle semifinali e per l'Home-Team della finale sarà effettuato un sorteggio.

 

This post was published on 16 Febbraio 2018 01:43

Redazione

Recent Posts

Leal sul monte di San Marino

I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen

1 giorno ago

Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito

3 giorni ago

Prima amichevole per il Big Mat Bsc Grosseto

15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…

3 giorni ago

Il Comune di Parma premia i Campioni d’Italia

Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…

3 giorni ago

Il cubano Josè Bermudez nuovo lanciatore dell’Unipol Bologna

Arriva sotto le Due Torri il pitcher proveniente dagli Huracanes de Mayabeque. La Fortitudo è riuscita a strapparlo alla squadra…

7 giorni ago

Nasce il “Baseball Parma Hub”

Siglata la collaborazione tra Parma Baseball, Gruppo Oltretorrente baseball e softball e Junior Parma con l’obiettivo di creare una sinergia…

1 settimana ago