Categories: Coppa Italia Baseball

Coppa Italia, ridotta la formula su richiesta delle Società

Le società di A1 avevano manifestato alla FIBS un ridimensionamento dell'impegno nella Coppa Italia motivandolo con la "necessità di attenzione alla gestione tecnico-fisica degli atleti nella fase di precampionato, con particolare attenzione alla tutela dei lanciatori". Una decisione concertata a maggioranza e trasmessa alla Federazione che ha così riformulato nuovamente la Coppa Italia.
In primis una fase eliminatoria con due partite da 7 riprese ciascuna nella giornata di sabato 7 Aprile: gara di andata ore 14:30 e gara di ritorno ore 18:30 (con eventuale accordo tra le società le squadre possono giocare la gara di andata sabato alle 14:30 e ritorno la domenica allo stesso orario, a campi invertiti). In caso di parità al termine della singola partita si prosegue con il tie-break. In caso di parità al termine dei due incontri (1 partita vinta a testa) sarà applicata la regola del Team Quality Balance per determinare quale squadra acceda alla Final Four.
Gli accoppiamenti sono Rimini-T&A San Marino, Nettuno City-Città di Nettuno, UnipolSai Bologna-Recotech Padule e Parma Clima-Tommasin Padova-
Riguardi i recuperi, nel caso in cui nelle due giornate prestabilite, causa maltempo, non si riesca a disputare nemmeno una gara, martedì 10 aprile verrà disputato un unico incontro (sempre in 7 riprese) che varrà l'accesso alla Final Four. Se dei due incontri in programma, causa maltempo, se ne dovesse disputare soltanto uno, non sarà effettuato il recupero della seconda gara e la squadra vincente dell'incontro disputato accederà alla Final Four.
Le Final Four sono in programma sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 a Bologna. Partite da 9 riprese ad eliminazione diretta. Sabato alle ore 15.30 la semifinale A, alle 20 la semifinale B, mentre domenica alle 11 ci sarà la Finale 3°-4° posto (se richiesto da tutte le 4 finaliste entro giovedì 12 Aprile) e alle 15.30 la finalissima. In caso di parità sarà applicato il TQB. Per gli accoppiamenti delle semifinali e per l'Home-Team della finale sarà effettuato un sorteggio.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago