L'anno prossimo, all'inizio dell'estate, le prime partite di regular season della Major League Baseball in Europa. Una doppia sfida tra New York Yankees e Boston Red Sox che potrebbe svolgersi sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 all'Olympic Stadium di Londra, sede dei Giochi di sei anni fa. La notizia che la Major League Baseball è al lavoro per organizzare lo storico evento sta facendo il giro del mondo dopo l'esternazione di ieri dell'Amministratore Delegato dei Red Sox, Sam Kennedy, che confermava "il forte interesse a giocare con gli Yankees a Londra nel corso della regular season dell'anno prossimo ma che la decisione spetta alla MLB e alla MLBPA, il sindacato dei giocatori di Major League".
Anche se il "deal" non c'è ancora stato, è certo che le trattative fervono. E crescono le probabilità di vedere all'opera le due grandi rivali qui da noi in Europa. Secondo una fonte anonima citata da alcune agenzie di stampa e quotidiani USA, i Red Sox potrebbero avere l'opportunità di essere "home team".
"Non sono mai stato a Londra" ha detto il manager degli Yankees Aaron Boone. "Se è tutto vero, stavolta ci andrò davvero". Il diamante di gioco sarà all'interno del London Stadium, la "casa" del West Ham in Premier League, un impianto ben più grande degli altri e che quindi può essere adattato e utilizzato come campo di baseball.
"E' un qualcosa su cui i due club hanno discusso per anni con la MLB e spero che ciò ora diventi realtà" ha affermato il proprietario dei Red Sox John Henry in una mail inviata all'Associated Press.
La MLB, che potrebbe dare l'annuncio prossimamente, avrebbe scelto la fine di giugno visto che la Premier League è già terminata e comunque prima che lo stadio possa essere reso disponibile per eventi di atletica.
Anche quest'anno la Major League Baseball disputerà partite di regular fuori dai confini nazionali: i Cleveland Indians affronteranno i Minnesota Twins a San Juan (Portorico) in una doppia sfida il 17-18 aprile, mentre i San Diego Padres se la vedranno con i Los Angeles Dodgers in una serie da tre a Monterrey (Messico) tra il 4 e 6 maggio.
Nel 1999 il massimo campionato di baseball americano aprì a Monterrey con la sfida Colorado-San Diego, al Tokyo Dome nel 2000 con Chicago Cubs-New York Mets, nel 2004 con Tampa Bay-Yankees, nel 2008 Boston-Oakland e 2012 Seattle-Oakland. Ma anche a Sydney, in Australia, nel 2014 con il match Los Angeles Dodgers-Arizona. Altre gare vennero giocate a Monterrey nel 1996 (San Diego-Mets) e San Juan nel 2001 (Toronto-Texas), 2003-04 (Montreal) e 2010 (Mets-Florida Marlins).
Da sottolineare che gli Yankees hanno una partnership commerciale con il Manchester City, la squadra di calcio attualmente in testa alla Premier League che vede al terzo posto il Liverpool, il cui proprietario, John Henry, è anche il numero uno dei Red Sox.
Va infine ricordato che la Gran Bretagna è stato anche il paese dove sia la NFL che l'NBA sono sbarcate per la prima volta portando alcune loro squadre a dare spettacolo.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…