Con l'esecutivo di ieri e oggi a Parigi la WBSC (la federazione mondiale) ha ufficializzato il percorso verso le Olimpiadi di Tokio 2020 che segnano il ritorno del baseball (e del softball) sotto la bandiera dei cinque cerchi.
Saranno quattro i tornei di qualificazione programmati, per stabilire le sette nazioni che se la dovranno vedere con il Giappone, qualificato come paese ospitante.
Per le altre la prima possibilità di esserci passa per il Premier12 – con in campo le dodici migliori sulla base del Ranking WBSC a fine 2018 – del novembre 2019. Lì saranno assegnati direttamente due posti, rispettivamente alla prima classificata delle Americhe e di Asia/Oceania (nipponici esclusi).
Africane ed europee si giocheranno un posto con un torneo a sei squadre fra le prime cinque del Campionato Europeo 2019 e la vincente del Campionato Africano di qualificazione 2019.
Un'altra squadra delle Americhe uscirà da un torneo invece a otto comprendente le formazioni dell'area non qualificate dal Premier12 più le prime dei Giochi Panamericani di Lima 2019, appunto fino ad arrivare a otto.
L'ultimo biglietto per le Olimpiadi giapponesi verrà assegnato infine da un torneo a sei comprendente la seconda della qualificazione Africa/Europa, la seconda e la terza della qualificazione delle Americhe, le prime due del Campionato Asiatico 2019 (dopo quelle già qualificate) e la vincitrice dell'Oceania Qualifier 2019.
This post was published on 24 Marzo 2018 14:51
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…