Categories: Serie A1

L'Unipolsai si presenta con un Murilo Gouvea in più

Nella ormai consueta sede di Confcommercio Ascom Bologna, si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della stagione 2018 della Fortitudo Bologna, sponsorìzzata da più di un decennio dal gruppo Unipol, col marchio Unipolsai almeno dal 2014. Sullo sfondo il cambio di logo, con da quest'anno un apribottiglia al posto della storica F con la pallina che esplode. Questione di gusti. Poi l'ufficialità delle nuove divise e la presentazione della Final Four di Coppa Italia, al Gianni Falchi il 14 e il 15 aprile. La "novità" vera, se così si può dire (già riportata da tempo nella nostra tabella-mercato), annunciata da Mura nel corso del suo intervento, è il completamento del roster felsineo con l'inserimento di Murilo Gouvea, nuovo lanciatore di origine brasiliana e italiano per discendenza da parte di madre in questi giorni con cittadinanza tricolore acquisita nei giorni scorsi. Preferito perché costa meno, anche se l'ex-Rimini Teran non è un capitolo chiuso: potrebbe arrivare a Bologna in prospettiva Coppa dei Campioni e poi restare fino alla fine della stagione.

Il presidente della Fortitudo, Stefano Michelini, ha sostenuto che la stagione 2018 sarà di forte rinnovamento, nella formula e nella composizione dei roster. Prevede un maggior livello competitivo e squadre che si sono attrezzate per entrare nel gruppo delle tre che negli ultimi anni si sono divise i successi.

Il direttore sportivo Christian Mura è tornato a toccare il tasto sulla difficoltà del prossimo campionato, precisando che uno dei posti in palio per la Coppa dei Campioni non sarà destinato a chi vince la Coppa Italia bensì a chi arriva primo in regular season, rendendo dunque ogni singola partita sempre più importante.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago