Categories: Coppa Italia Baseball

E' tempo di final four

A una settimana dall'inizio del campionato, il fine settimana assegna la Coppa Italia, più che altro un buon test per saggiare lo stato di forma delle quattro squadre arrivare alla final four per la coccarda tricolore. Coccarda e basta visto che quest'anno il torneo non assegna più un posto in Coppa dei Campioni

La prima semifinale è in programma domani, sabato 14 aprile, alle 15.30, con il Parmaclima ad affrontare il Nettuno Academy. Gli emiliani, allenati da Gianguido Poma, presentano una squadra sulla carta rafforzata, rispetto alla scorsa stagione, con i i ritorni di Alex Sambucci, dopo tre stagioni sotto le due torri e Sebastiano Poma, dopo due anni sul Titano. Il Nettuno Academy, guidata da Guglielmo Trinci, torna quest'anno a calcare i palcoscenici della massima serie, mettendo in mostra non solo la leggendaria bacheca ma anche una squadra competitiva, che già da questa stagione può puntare ai playoff. Fiori all'occhiello del team sono i giocatori prodotti dal vivaio locale, fra i quali Paolino Ambrosino, anch'egli in uscita da Bologna dopo quattro stagioni, ma anche Giordani, Colagrossi, Mercuri, Sellaroli.

La seconda semifinale si gioca, sempre sabato, alle ore 20, e vedrà protagoniste, UnipolSai e Rimini. La squadra bolognese doveva essere ormai a ranghi completi, con l'arrivo in città del lanciatore cubano Jorge Martinez e l'inserimento di Murilo Gouvea, ma difficilmente sarà della partita l'olandese Gilmer Lampe, infortunatosi proprio durante i quarti di finale, nei quali la Fortitudo ha eliminato il Padule. I campioni d'Italia di Ceccaroli,presentano anch'essi una compagine molto rinnovata, che vede tra l'altro il ritorno di Alex Romero e Enorbel Marquez, l'inserimento dei pezzi più "pregiati" del Novara (Bassani, Angulo, Ruiz e Batista) e tante novità, come Yuri Morellini, da Nettuno,uno dei migliori rilievi del 2017.

La finale si giovherà domenica 15 aprile, alle 15.30. Nonci  sarà invece la finale per il terzo posto, che era vincolata al parere positivo unanime – che non c'è stato – delle quattro squadre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago