Categories: Baseball Ciechi

L'Umbria brinda alla “Prima” dei Redskins

Festa dei Lavoratori 2018 tra concertoni e cortei, pensando al Governo in stallo, ricordando le troppe morti assurde sul posto di lavoro. Ma primo maggio anche all'insegna di svago, agonismo e ottimo baseball ciechi. In programma infatti nel giorno tradizionalmente riservato al riposo c'erano i due recuperi delle gare cancellate dalla pioggia all'Opening Day dello scorso 18 marzo. E non sono mancati i primi scatti davvero sorprendenti di questo campionato rispetto a quanto pronosticato alla vigilia. Vi sareste mai attesi infatti un rookie team dominare con tanta autorità alla terza apparizione assoluta in campo una formazione regolarmente abbonata alla Final Four? In altre parole, avreste mai potuto immaginare gli Umbria Redskins seppellire letteralmente il Bologna White Sox sotto una grandinata di punti? Così è se vi pare…
Passeggiata di salute (del tutto inattesa) per la matricola perugina che tra le mura amiche del comunale di Pian de Massiano ha polverizzato un Bologna sceso in Umbria in formazione decisamente rimaneggiata (assenti i pilastri Berganti e Sahli): giustificazione che tuttavia non può spiegare da sola il tracollo registrato dai petroniani, sconfitti con un perentorio 23-6, punteggio che apre una crisi tecnica e psicologica legata a stimoli e motivazioni in seno ad una squadra che probabilmente ha smarrito per strada quel senso di appartenenza che ha griffato i primi successi del batti e corri dell'AIBXC. L'atteggiamento abulico dei White Sox felsinei non deve comunque sminuire la portata e il valore sportivo dell'impresa storica compiuta dalla matricola Redskins del Presidente Pierini, che al terzo impegno stagionale ha potuto assaporare l'ebbrezza del successo all'interno di una storia ancora giovane, sostenuta dall'entusiasmo di tutta l'Umbria. A testimonianza delle ottime basi poste da un gruppo manageriale tra i più lungimiranti, attivi sul territorio ed efficienti nel panorama del baseball ciechi. Risulta difficile sintetizzare una gara a senso unico sin dal playball in cui il gusto della vittoria ha pervaso lo spirito guerriero dei Pellirossa avanti 9-2 dopo due inning, 19-4 a metà gara, senza freni fino al 23-6 finale, momento in cui l'arbitro capo Ricci chiudeva il "no-contest" al sesto inning per manifesta superiorità dei padroni di casa. 31 le valide a segno per gli umbri guidati dalla prestazione scintillante di Girolamo Quinci (9 su 9 nel box, 7 punti battuti a casa), seguito da Oliveri (8 su 10, 3 punti battuti a casa), ottimamente sostenuto da Luigi "El Chino" Bottarelli (5 su 8, 4 punti battuti a casa), Vintila (5 su 9, 3 punti battuti a casa) e Pierini (4 su 9, 2 punti battuti a casa, 6 assistenze). Per i White Sox si salvano il veterano Veronese (3 su 6, 4 assistenze), Mbengue (2 su 6, 2 punti battuti a casa ) e Yemane (3 su 6, 1 punto battuto a casa). Felsinei in caduta libera, alla terza sconfitta consecutiva negli ultimi 15 giorni, mentre i Redskins si godono il primo scalpo di prestigio in una stagione da apprendisti in cui, parola del Presidente Pierini, non hanno certo terminato di stupire.
La giornata perugina si era aperta con la sfida di alta classifica tra la Roma All Blinds e la Fiorentina BXC. Capitolini al primo test impegnativo stagionale dopo gli agevoli successi registrati su Staranzano, Redskins e Tigers Cagliari, opposti ad una Fiorentina assetata di punti dopo i passi falsi contro Lampi e Brescia. Ne è uscita una gara equilibrata, di altissimo livello, infarcita da giocate difensive di pregevole fattura registrate da alcuni tra i guanti AIBXC più affidabili: Federico Bassani subito in cattedra a guidare la difesa capitolina contro le bordate gigliate di Lazzarini, Musarella e Friday, mentre Giuseppe "Radar" Comuniello e lo stesso Lazzarini riuscivano a sventare in avvio le minacce laziali portate da Somma, Checchi e dallo stesso Bassani. Nella parte alta del quarto inning, spallata poderosa al match degli All Blinds che, sospinti nel box dalle prodezze di Bassani, Somma e Leonardi, realizzavano 4 punti che parevano indirizzare la gara verso l'ennesimo trionfo senza patemi. La Fiorentina aveva tuttavia il merito di non scomporsi e rimanere con la testa nella partita e, dopo aver incassato il quinto punto al quinto inning, stringeva ulteriormente le maglie in difesa, iscrivendosi ufficialmente a tabellone grazie alle prove nel box di Lazzarini, Friday, Musarella e Comuniello. Ultimo terzo di gara palpitante con i toscani impegnati in un'incredibile rimonta, che si infrangeva nella parte bassa del nono sui guantoni di Comuniello e Napoli, autore di un'assistenza da applausi sull'ultima legnata di un Lazzarini ultimo ad arrendersi tra i gigliati.
Il risultato premia gli All Blinds romani che restano a punteggio pieno, provvisoriamente in testa alla classifica in attesa di un prossimo turno ricco di incroci stuzzicanti. La Fiorentina ha pagato il black-out difensivo sofferto nella parte centrale della gara, esce tra gli applausi dello sportivo pubblico umbro e trae ottime indicazioni in vista di una seconda parte di stagione in cui è vietato sbagliare per i ragazzi di manager Burci in prospettiva Final Four. Scorrendo velocemente il box score della gara, tra i Tutti Ciechi ottimi Bassani (3 su 8, 2 punti battuti a casa e ben 15 assistenze), spalleggiato da Capitan Somma (3 su 8), Leonardo (2 su 8) e Napoli (1 su 7, 1 punto battuto a casa, 3 assistenze). Per la Fiorentina, prove convincenti per il lead-off Lazzarini (4 su 8, 1 punto battuto a casa, 5 assistenze, 2 errori), come per il nigeriano Smart Friday (4 su 7, 1 punto battuto a casa, 1 assistenza), Comuniello (2 su 7, 1 punto battuto a casa, 8 assistenze) e Musarella (3 su 8, 1 punto battuto a casa, 2 assistenze).
Sesto turno già alle porte, calendario particolarmente fitto. Riflettori puntati sul Comunale di Brescia dove sabato 5 maggio, playball ore 14, la Leonessa BXC riceverà i Thurpos Cagliari, impegnati anche domenica alla stessa ora contro il Bologna White Sox. Sempre domenica 6 maggio, inizio gara ore 11, sfida al Comunale di Staranzano tra Ducks e Thunder's 5 Milano, compagini ancora a secco di successi. A chiudere il programma domenicale la sfida di Perugia tra Umbria Redskins e Tigers Cagliari, paly-ball previsto per le 14, contemporanea al confronto del "Cerreti" di Firenze tra Fiorentina e Patrini. Per la serie, piatto ricco mi ci ficco!

 

This post was published on 3 Maggio 2018 23:07

Matteo Briglia

Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago