Categories: Punto e a capo

Terzo turno di A1 tra sorprese e conferme: Rimini unica imbattuta

Con il passare delle partite il massimo campionato di baseball si fa sempre più interessante. Scongiurato il rischio di un torneo zoppo con la regolare disputa delle gare tra Padule Sesto e Nettuno City (con i laziali che hanno messo a referto solo tredici giocatori) , la terza giornata ha fatto registrare le prime sorprese che sono al contempo anche conferme. Il "team of the week" è stato sicuramente il Parmaclima di Gianguido Poma che ha interrotto l'imbattibilità del San Marino, costringendolo a capitolare addirittura due volte. I ducali si sono dimostrati squadra completa e hanno ribadito di aver messo nel roster un lanciatore con la maiuscola, il cubano Erly Casanova che ha festeggiato il debutto casalingo con una prestazione sontuosa: gara completa, tre valide con 131 lanci. I Titani sono stati annichiliti anche in garadue al Serravalle e il bilancio finale non lascia dubbi: 7 punti per gli emiliani nessuno per i ragazzi di Mario Chiarini.
Il campo ha detto un'altra verità: il Città di Nettuno può legittimare i suoi sogni specialmente con Richmond sul monte di lancio. Il buon Daniel ha lasciato il Castillo a inizio ottavo con un ruolino esaltante: 4 hit e 14 strike. Al resto hanno pensato Rodriguez con un 4/4 e un fuoricampo e Vinicio Sparagna che ha consentito ai nettunesi di prendere il largo. Bologna, che ha conservato il secondo posto, si è vendicato in garadue sfoderando l'artiglieria pesante. A questo punto c'è una sola squadra imbattuta, il Rimini, che non ha avuto però vita facile con un Padova che ha lottato con il coltello tra denti. In garauno il 3-2 finale il successo dei campioni è arrivato con un walk-off di Ustariz, in garadue su un errore di tiro del ricevitore su tentativo di rubata che il velocissimo Alex Romero ha trasformato nel punto della vittoria per 1-0.
Rimane la sfida delle ultime della classe. Padule è stato il primo a mettere un successo nel paniere, grazie ai cubani Banos e Alarcon (3/5 con un fuoricampo), ma Nettuno City, che nelle prossime ore potrebbe chiudere finalmente il discorso crisi, con l'arrivo delle garanzie del presidente Salvatore Masala, ha avuto la forza di rincompattarsi e grazie ai lanci di Ramon Garcia ha ristabilito la parità e ha riaperto la corsa per un settimo posto che conta solo per la statistica. L'importante è che da Nettuno arrivino segnali positivi dal City, che avrà la possibiità di giocare con tutti i suoi uomini per un campionato dignitoso.

Redazione

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago