Categories: Serie A1

Sarà un derby dell'Emilia "vero"

L'Unipolsai, tornata prima, a fianco del Rimini,affronta questo fine settimana il ParmaClima. che insegue come terza a due lunghezze. Gara1 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, domani, 18 maggio alle ore 20; gara2 al Nino Cavalli di Parma, sabato 19 maggio alle 20.30.
I ducali nelle prime quattro settimane di campionato squadra equilibrata nei vari reparti: attacco e difesa rispecchiano la posizione in classifica, mentre per il monte di lancio fa fede l'ottimo 2.38 di media che vale però un quarto posto, per un paio di decimi dietro al San Marino. Se, guardando le statistiche, rimane comunque un gap con le due capolista, la sensazione dopo gli ultimi due weekend è che il gap si sia colmato con un Parma che sconta comunque un calendario sin qua non facile. E' c0è pure l'ex di turno, Alex Sambucci, chen ha già 2 fuoricampo e 9 Rbi all'attivo.
Dunque sarà derby "vero", non solo per la storica rivalità, ma per la classifica. Il livello del campionato quest'anno sembra oggettivamente aumentato e sicuramente la squadra ducale è fra le principali protagoniste di questo cambiamento. Si profilano dunque due sfide avvincenti ed equilibrate, a partire da gara1 al Falchi, quando molto probabilmente assisteremo a una sfida fra lanciatori cubani. L'Unipolsai cercherà anche di far valere la supremazia finora dimostrata in attacco (media battuta .268, 20 doppi, 2 tripli e 6 fuoricampo, una spanna sopra tutte le avversarie per le battute extrabase). Quest'anno i bolognesi sembrano molto più "squadra" rispetto al 2017, quando la top 10 per media battuta era affollata dai biancoblu, mentre quest'anno i primi battitori occupano l'undicesimo posto con .333 (Agretti, Maggi e Nosti).
Daniele Frignani conferma la fiducia a Jorge Martinez come lanciatore partente del primo incontro, che molto probabilmente se la dovrà vedere con Erly Casanova, a parere del manager biancoblu uno dei top pitchers del campionato. Per i biancoblù buone notizie dall'infermeria, con Mazzanti e Lampe disponibili al 100{57f4b612c744c61e64e99e6600c07cbc33dcd60821d66fe04b24e713cfd71bb2}.

This post was published on 17 Maggio 2018 19:08

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago