Categories: Serie A1

Sarà un derby dell'Emilia "vero"

L'Unipolsai, tornata prima, a fianco del Rimini,affronta questo fine settimana il ParmaClima. che insegue come terza a due lunghezze. Gara1 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, domani, 18 maggio alle ore 20; gara2 al Nino Cavalli di Parma, sabato 19 maggio alle 20.30.
I ducali nelle prime quattro settimane di campionato squadra equilibrata nei vari reparti: attacco e difesa rispecchiano la posizione in classifica, mentre per il monte di lancio fa fede l'ottimo 2.38 di media che vale però un quarto posto, per un paio di decimi dietro al San Marino. Se, guardando le statistiche, rimane comunque un gap con le due capolista, la sensazione dopo gli ultimi due weekend è che il gap si sia colmato con un Parma che sconta comunque un calendario sin qua non facile. E' c0è pure l'ex di turno, Alex Sambucci, chen ha già 2 fuoricampo e 9 Rbi all'attivo.
Dunque sarà derby "vero", non solo per la storica rivalità, ma per la classifica. Il livello del campionato quest'anno sembra oggettivamente aumentato e sicuramente la squadra ducale è fra le principali protagoniste di questo cambiamento. Si profilano dunque due sfide avvincenti ed equilibrate, a partire da gara1 al Falchi, quando molto probabilmente assisteremo a una sfida fra lanciatori cubani. L'Unipolsai cercherà anche di far valere la supremazia finora dimostrata in attacco (media battuta .268, 20 doppi, 2 tripli e 6 fuoricampo, una spanna sopra tutte le avversarie per le battute extrabase). Quest'anno i bolognesi sembrano molto più "squadra" rispetto al 2017, quando la top 10 per media battuta era affollata dai biancoblu, mentre quest'anno i primi battitori occupano l'undicesimo posto con .333 (Agretti, Maggi e Nosti).
Daniele Frignani conferma la fiducia a Jorge Martinez come lanciatore partente del primo incontro, che molto probabilmente se la dovrà vedere con Erly Casanova, a parere del manager biancoblu uno dei top pitchers del campionato. Per i biancoblù buone notizie dall'infermeria, con Mazzanti e Lampe disponibili al 100{57f4b612c744c61e64e99e6600c07cbc33dcd60821d66fe04b24e713cfd71bb2}.

Redazione

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago