Nono weekend (dei quattordici totali), secondo del girone di ritorno, con la capolista UnipolSai attesa da un impegno sulla carta non dei più difficili: la trasferta di Sesto Fiorentino contro il Padule. Squadra che finora ha portato a casa solo due successi sulle sedici gare disputate, ma che comunque in varie occasioni ha impegnato severamente gli avversari più forti, riuscendo il 12 maggio a sconfiggere il Rimini a domicilio, interrompendo la striscia vincente dei pirati. Allo stadio comunale di Viale Togliatti sono previsti due incontri da disputare sabato 23 maggio, alle ore 15.30 e 20.30.
Doppia partita, ma anche partita doppia, nel senso dei conti che dovranno "tornare" alla fine del weekend: un turno particolarmente interessante per la Fortitudo, che deve mantenere il passo ed approfittare dei confronti diretti che interessano le quattro squadre inseguitrici, per aumentare il proprio margine di vantaggio. Il Rimini, secondo in classifica a due lunghezze, se la dovrà vedere con il Parma, terzo e con cinque sconfitte in più dei petroniani. Sul Tirreno, invece, andrà in scena una sfida non meno importante, che al momento vale il quarto e ultimo posto playoff, che vede opposte Città di Nettuno e San Marino, entrambe con sei sconfitte in più rispetto alla UnipolSai, ma con i titani che debbono sempre recuperare una gara contro il Padova.
Daniele Frignani conferma anche per la trasferta di Sesto Fiorentino i due lanciatori partenti, Martinez e Rivero. Per quanto riguarda l'infermeria, Maggi sarà ancora indisponibile, mentre si valuterà strada facendo per quanto riguarda Nosti. Panerati ha ripreso questa settimana a lavorare in gruppo. Il manager bolognese non sottovaluta gli avversari: "… Banos ci ha messo in difficoltà già in due gare al Falchi, fra coppa Italia e campionato, in aggiunta hanno Rodriguez, formando così un'accoppiata di partenti affidabili, che noi dovremo impegnarci a battere".
Il Padule è una squadra a "trazione cubana", essendo originari dell'isola caraibica i due migliori battitori e il miglior lanciatore della formazione toscana, numeri alla mano. Yordanis Alarcon (.333, un doppio, 2 fuoricampo e 5 RBI) e Yordani Schull (.250, 3 doppi) sono i migliori battitori per media, anche perché non ci sono compagni che superano quota .200, ma occhio anche a Pinto (un doppio, 2 fuoricampo e 6 RBI), Gozzini e Maldonado. Bladimir Banos è un lanciatore partente destro che ha disputato la sua brillante carriera nel competitivo campionato nazionale nelle fila di Pinar del Rio, squadra della città natale, oltre che nella nazionale cubana. In Italia ha al suo attivo le due uniche vittorie conquistate dal Padule, a fronte di sei sconfitte, per una media PGL di 3.88. Per lui 53 strikeout in 46.1 riprese. Il mancino venezuelano Carlos Rodriguez (0-3, 4.44, una salvezza) e Junior Perez (0-4, 7.86) si sono divisi le altre partenze, mentre dal resto del bullpen buone cose solo da Marco Costantini (1.93).
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…