Categories: Playball

A Bologna il match clou, tutto aperto per i play off

Va in scena al "Gianni Falchi" di Bologna il clou della terza di ritorno della massima serie. I felsinei, finora dominatori assoluti del torneo, ospitano il Città di Nettuno reduce dalla "doppietta" nei confronti di San Marino, utile a piazzarsi di diritto nella zona play off. Bologna domina non solo la classifica del campionato, ma tutte quelle di attacco (ha una media di squadra di 322, oltre a primeggiare in ogni voce legata al box di battuta), difesa (appena 14 errori) e sul monte di lancio (2.25 la media pgl). Proprio sulla collinetta è tutta da seguire la sfida di questa sera, quando saliranno Rivero per i padroni di casa (1,33 di pgl, 6 vittorie e nessuna sconfitta) e Richmond per gli ospiti (75 k a segno, è il leader). La partita, inoltre, è un classico del nostro baseball.
Una cosa appare certa: se Bologna passa indenne le due sfide contro i tirrenici, oltre a confermare la sua potenza ha in mano le sorti del campionato. Ovviamente sperano in un cedimento della squadra nettunese sia il Rimini, che consoliderebbe il secondo posto, sia Parma e San Marino. La prima è in parità con la squadra di Guglielmo Trinci e potrebbe "allungare" per garantirsi un posto nei play off, la seconda deve recuperare terreno.
La sfida tra San Marino e Parma – con un orecchio a quello che succede proprio a Bologna – diventa così molto interessante. I ducali battono di più (media 261 contro 201 del San Marino) ma sul monte vanno peggio (pgl 2,76 contro 2,58). I padroni di casa sanno che non hanno scelta: vincere due partite, andare a meno 1 da Parma con una gara da recuperare (e vincere) contro Padova.
I veneti – in teoria – possono ancora dire la loro per la zona play off. La matematica non li condanna, ma vincere due volte contro Rimini è impresa difficile, se non impossibile. I romagnoli hanno una media squadra di 292 nel box – i patavini 280 – e un certo Romero che viaggia all'impressionante media di 500 in battuta: 31 valide su 62 turni. Mancano i fuoricampo, ancora deve batterne uno, ma un rendimento così è impressionante e (a memoria) in Italia non ha eguali in passato. Anche sul mound meglio Rimini (2.28 di pgl di squadra) dei padroni di casa che hanno 3.81.
Servirà a dire chi non occuperà l'ultima casella della classifica, invece, la sfida tra Nettuno baseball city e Padule. Nel box meglio i ragazzi allenati da Carlo Morville (207 la media, contro un misero 173) sul monte è come sparare alla Croce rossa, le squadre hanno rispettivamente 7.72 e 7.38 di media pgl. Idem in difesa: 35 errori i nettunesi, 30 i fiorentini. I risultati che usciranno dal campo serviranno più alla gloria e a far fare esperienza che ad altro.
Gianni 23

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

13 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago