Categories: Serie A1

Unipolsai, una vittoria per la qualificazione matematica

Con il quarto turno del girone di ritorno termina un’altra fase della stagione 2018 della serie A1 di baseball, perché la sosta prevista di due weekend, dunque venti giorni senza gare ufficiali, per gli impegni della nazionale, crea uno stacco significativo. Alla ripresa di fine luglio, gli ultimi tre weekend di regular season, poi i playoff.
La capolista UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna (19 vittorie, una sconfitta) proverà a concludere questa fase conquistando la qualificazione aritmetica ai playoff (sarebbe il diciottesimo anno di fila) e cercando anche di mantenere le distanze dal Rimini, che occupa il secondo posto a tre lunghezze.

Per ottenere il primo dei due obiettivi è sufficiente una vittoria della squadra biancoblu o in alternativa la sconfitta di una delle tre squadre in bilico fra il terzo e il quinto posto, attualmente con 8 sconfitte a carico in più rispetto alla squadra petroniana. Proprio una di queste tre squadre, la T&A San Marino (le altre due sono Parma e Città di Nettuno) sarà la sfidante dei bolognesi questo weekend, con gara1 in programma allo stadio Gianni Falchi di Bologna, venerdì 6 luglio alle ore 20 e gara2 allo stadio comunale di Serravalle di San Marino, sabato 7 luglio alle ore 19.30.

Vento in poppa per entrambe le squadre, con la Fortitudo reduce da un ottimo weekend tutto giocato al Falchi, durante il quale è stato battuto con autorità il Città di Nettuno, squadra emergente, ma dall'’altra parte i "titani" hanno fatto loro lo scontro diretto, affermandosi in entrambi i match contro il ParmaClima.

E' l'ultimo impegno prima della lunga sosta, sottolinea il manager Daniele Frignani. … "e noi abbiamo anche diversi nazionali che andranno a Harleem. Concentriamoci comunque su un weekend molto importante, forse ancor più per San Marino, che ha riaperto i giochi per i playoff e questo non ci sorprende. Hanno un monte di lancio molto solido, mentre in attacco torna da questo weekend Colabello e sarà anch'egli molto motivato. Insomma, non ci sono dubbi sulla qualità del nostro avversario, sono tosti. Noi siamo abituati a pensare prima di tutto a noi stessi, stiamo facendo bene in tutti i reparti e puntiamo a mantenerci e a migliorare ulteriormente. La nostra mentalità è quella di puntare a portare a casa tutte le partite che affrontiamo”. Buone notizie dall'infermeria, con Maggi “abile e arruolato” come i compagni. Sarà ancora Martinez il lanciatore partente di gara1, poi si deciderà strada facendo".

All'’andata la T&A è stata la squadra che oggettivamente ha creato più difficoltà alla UnipolSai Fortitudo, costringendola al tie break in entrambi i match ed in quelle occasioni è stata Bologna che ha saputo sfruttare gli episodi a proprio vantaggio. Lì è nata la striscia vincente (anche se la prima della serie fu la gara precedente di Nettuno) che è tuttora aperta e che ammonta a 15 vittorie consecutive.

Redazione

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago