Categories: Nazionali Giovanili

Grosseto torna capitale dal 9 luglio con l'Europeo under 18

Per il suo 70° compleanno la Fibs riabbraccia Grosseto, una delle piazze storiche del baseball italiano. Una città dove il baseball è radicato nel tessuto sociale, dopo trent'anni di grandi risultati, culminati con la conquista di quattro scudetti, coppa Campioni e coppa Ceb. L'ennesima dimostrazione si è avuta giovedì sera in piazza Dante gremita di appassionati per la presentazione ufficiale della nazionale italiana under 18 che da lunedì 9 a domenica 15 luglio disputerà il 30° campionato europeo sui diamanti maremmani "Jannella" e "Scarpelli".
«È un grandissimo piacere e onore – ha sottolineato il presidente Fibs Andrea Marcon – ritrovare la città di Grosseto: è un grande ritorno per il baseball italiano. Quando ci siamo riuniti in consiglio federale per valutare cosa fare per l'Europeo c'è venuto subito in mente Grosseto. Crediamo che possiamo rilanciarlo a pieno titolo con l'evento più importante della nostra stagione».
John "Cobra" Cortese, uno che da questi passi non è mai stato dimenticato, davanti al microfono della conduttrice Moira Armini, per l'emozione, è riuscito solo a dire: «Grazie Grosseto, sono contento di essere tornato qua dopo tanti anni». Parole condivise dal resto dello staff con il cuore biancorosso, Rolando Cretis, Stefano Cappuccini e Gianmario Costa, che si sono guadagnati scroscianti applausi dal pubblico.
«Quando torno a Grosseto – ha detto "Giamma" Costa – è sempre speciale. In questa città siamo riusciti a vincere, con Cretis e Cortese, i nostri primi due scudetti. Bellissimi. Siamo orgogliosi di vestire qua la maglia azzurra per aiutare questi atleti a regalare tante soddisfazioni».
«Il nostro obiettivo – ha sottolineato Marcon – è la finale. Sappiamo di dover fare i conti con l'Olanda migliore di sempre, ma noi siamo pronti. Il livello è cresciuto e sono convinto che sarà una bella manifestazione».
Nelle intenzioni del comitato organizzatore locale, presieduto dall'ex lanciatore del Bbc Grosseto Guido Delmirani, affiancato da Sandro Chimenti, Roberto Piccioli, Alessandro Cappuccini e da un gruppo di appassionati dirigenti del Bsc 1952, c'è la volontà che l'Europeo Under 18 (è la prima volta che la Maremma ospita una rassegna continentale giovanile, dopo essere stata teatro degli Europei 1983, dei Mondiali 1988, 1998 e 2009; della Coppa Coppe 2000 e della Coppa Campioni 2006 e 2008) diventi una grande festa per la città. Per questo è stato preparato un cartellone di eventi che da mercoledì scorso, 4 luglio, si svolgono in piazza Dante (arricchito con un frequentatissimo tunnel di battuta), nel centro storico, e che hanno come protagoniste palestre, scuole di ballo e di danza. Da sabato 7 si accenderanno i riflettori anche sullo Jannella che ospiterà concerti, discoteca e serate a tema e l'ultimo test amichevole tra gli azzurrini e una rappresentativa di college Usa messa insieme da Tom Gillespie. Dopo la cerimonia inaugurale di domenica alle 18,30 lungo il corso Carducci, da lunedì si comincerà a giocare: due partite al giorno, allo Scarpelli e allo Jannella. Ventinove in totale. Nell'Opening Day l'Italia ospiterà alle 20 la Lituania. Dello stesso girone fanno parte anche Germania, Spagna e Irlanda. L'Olanda si confronterà con Gran Bretagna, Rep. Ceca, Francia e Ucraina.
Giovedì è stato presentato il roster dei 20 giocatori, scelto dopo la settimana di Praga: Samuel Aldegheri (Verona, lan-1B), Gabriele Angioi (Cagliari, int.), Tommaso Battioni (Collecchio, int.-lan), Riccardo Bertossi (Ronchi dei Legionari, ric.-est), Giulio Da Re (Ronchi, ric-int), Gabriel Dell'Agnese (Cus Brescia, lan.), Daniele Di Monte (Ronchi, lan-est), Tommaso Giarola (Grizzlies Torino, int), Nicolò Ioli (Falcons Torre Pedrera, lan), Nicola Marziali (Macerata, lan), Leonardo Menoni (Lancers Lastra a Signa, lan), Daniel Monti (Bollate, int), Lorenzo Morresi (Macerata, ric), Andrea Pasotto (Collecchio, est), Marco Pizzolini (Ronchi, lan), Gabriel Real Sanchez (Cagliari, lan-int), Marco Servidei (Godo, int), Oscar Tucci (Macerata, lan), Carlos Alfredo Urquiola (Viterbo, int), Norberto Viloria (Junior Parma, lan-est).

Lo staff tecnico: John Cortese manager; Rolando Cretis pitching coach; Stefano Cappuccini, Gianmario Costa, Gianluca Marenghi coach; Daniele Santolupo prep. atletico; Fabrizio De Robbio team manager.

IL CALENDARIO DELL'EUROPEO UNDER 18 

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago