Categories: Serie A1

Derby dell'Emilia con un Parma in emergenza sul monte

Dopo la sosta, per consentire alla nazionale azzurra di partecipare alla Haarlem Baseball Week, riprende il massimo campionato italiano di baseball di serie A1, con il suo quinto weekend del girone di ritorno, terzultimo di regular season.
Per la capolista UnipolSai – forte di un ruolino di marcia da record (21 vittorie e una sconfitta) e di una striscia di successi consecutivi giunta a 17 gare – si tratta di difendere tre lunghezze di vantaggio sul Rimini. L'avversaria del weekend è quella del "derby" emiliano, il ParmaClima, attualmente terza in classifica (13 vinte, 9 perse), che deve assolutamente conservare almeno qualcosa delle tre preziose lunghezze di vantaggio sulla quinta, il San Marino.
Il ParmaClima dovrà fare a meno dei suoi tre cubani, impegnati ai giochi Centroamericani e del Caribe di Barranquilla (Colombia). In particolare si farà sentire sicuramente l'assenza della coppia di lanciatori partenti, Erly Casanova (6 vinte, 2 perse, ERA 2.19) e Ulfrido Garcia (5-4, 4.06). Anche l'italo venezuelano Luis Lugo (1-1, 2.25) non sarà della partita, visto che dopo aver ben figurato con la nazionale azzurra non sarà della partita perché ha "firmato" in doppio A con la franchigia dei Kansas City Royals. La società parmigiana è alla ricerca di un sostituto, ma i tempi sono stretti. Dunque piena emergenza nel reparto lanciatori, per i ducali, visto che c'è anche il dubbio sul rumeno Eduard Pirvu (1-0, 1.85, una salvezza) al momento al servizio della sua nazionale nella Pool C dell'europeo in Ucraina (150 lanci lunedì contro l'Ungheria). Michele Pomponi (0-2, 3.95), insomma, è abbastanza solo.
In attacco nelle fila dei parmigiani spicca la coppia di interni formata dal venezuelano Charles Mirabal (media .346, 3 doppi, 3 fuoricampo, 21 RBI) e Aldo Koutsoyanopulos (.343, con 7 doppi e 3 tripli), californiano con madre triestina e padre greco. Poi c'è l'ex: Alex Sambucci (.254, 5 doppi, 3 fuoricampo e 19 RBI).
Per il manager biancoblu, Daniele Frignani, gli eventuali problemi degli avversari passano in secondo piano: "… noi ci concentriamo solo su di noi; veniamo da tre settimane in cui siamo stati fermi, a livello di partite giocate, escludendo i dieci inning con Imola, così come tutte le altre squadre. Vediamo a che punto siamo, sono tornati gli atleti impegnati con la nazionale e come sempre hanno portato il loro entusiasmo nel gruppo, dopo l'esperienza di Haarlem. Mancano tre weekend al termine ed il nostro obiettivo è vincere la regular season".
Frignani ha detto anche che partente in gara1 sarà ancora Jorge Martinez.

Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago