Categories: Serie A1

Un "prima contro seconda" solo per la gloria

L'ultima di regular season propone una sfida prima contro seconda che ha solo il difetto di non contare più nulla. Tanto l'Unipolsai quanto il Rimini infatti sono più che sicure delle rispettive posizioni, e del fatto di giocare le semifinali con il "fattore campo" dalla propria. I bolognesi, forti di un ranking di 25 vittorie e una sola sconfitta (con una "striscia" aperta di 21 vittorie consecutive) hanno anche la certezza del "fattore campo" a favore pure in una eventuale serie-scudetto. Entrambe le squadre aspettano solo di sapere il nome dell'avversaria nel primo turno dei playoff.
All'andata furono due vittorie per i biancoblù.
Da vedere comunque alcune sfide individuali fra top players che si dividono le più importanti statistiche offensive: Romero e Mazzanti in media battuta, Marval e Angulo nei punti battuti a casa e nei fuoricampo, piuttosto che quelle che riguardano i lanciatori, con Rivero e Noguera ad affrontare Ruiz e Hernandez per i primi posti come miglior media PGL.
"Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di vincere la regular season, che ci dà la certezza di partecipare alla coppa dei campioni anche l'anno prossimo …" – afferma il manager dell'Unipolsai Daniele Frignani – "… dunque ora pensiamo ad arrivare in forma per i playoff. Certamente si prova sempre a vincere, ma credo che per entrambe le squadre il weekend che stiamo per affrontare possa rappresentare un buon allenamento in vista della fase successiva, che vedrà una certa rotazione dei lanciatori e dove il risultato conterà meno rispetto ad altre occasioni". I due lanciatori partenti per i felsinei saranno nell'ordine Jorge Martinez e Raul Rivero, mentre arrivano buone notizie dall'infermeria, con il rientro di Robel Garcia, ma anche per quanto riguarda Francesco Fuzzi, che già lo scorso weekend ha "assaggiato" il campo, nel ruolo di "pinch runner".
In casa dei romagnoli, dopo aver lo sweep nel derby contro San Marino, si respira un'aria di grande tranquillità, e lo staff tecnico è pensabile voglia provare diverse cose in vista dei playoff. I due partenti saranno Ruiz (6v 1p Pgl 1.75) in gara1, mentre in gara2 possibile ballottaggio tra Bassani (4v 0p Pgl 1.96) ed Hernandez (4v 0p Pgl 1.27). Pronti dal bullpen ad entrare in qualsiasi momento Marquez, Kelly e Morellini. Ceccaroli ha diverse opzioni a disposizione, visto anche l'ottimo inserimento degli ultimi due arrivati Giovanni Garbella (fratello minore di Nicola) e del ricevitore ex MLB Gustavo Molina che hanno avuto un buon impatto nel baseball italiano.
L'attore teatrale e regista bolognese Matteo Belli, grande appassionato di baseball, con la Effe Blu nel cuore, effettuerà il lancio della prima palla di gara-uno, mentre sabato a Rimini il ruolo spetterà a Carlton Myers, un pezzo di storia della pallacanestro italiana, riminese d'adozione.

Redazione

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago