Categories: BaseballNow

Verso una finale Bologna – Rimini?

Da venerdì prossimo il famoso "altro campionato". Unipolsai Bologna (24esima presenza nei playoff, 18esima consecutiva) contro Città di Nettuno (che ritrova la postseason dopo quattro anni e fa altrettanto come presenze in totale), Rimini (27, 7 negli ultimi 7 anni) contro Parma Clima (17 e ritorno dopo tre di anni).
Fuori la T&A San Marino che dal 2004 era sempre stata fra le prime quattro: la delusione del 2018, dopo la retrocessione in Coppa dei Campioni. Quinta in campionato con due sole vittorie più della Tommasin Padova. Differenze minime di rendimento a livello statistico rispetto a Parma Clima e Città di Nettuno, in più o in meno, ma alla fine ad avere la meglio sono stati Guido Poma e Guglielmo Trinci, su Mario Chiarini.

In ogni caso la prima fase è finita, e meglio di come qualcuno pensasse, anche se non si può certo dire che è andata bene. Per il Nettuno City in particolare, che crediamo difficilmente rivedremo l'anno prossimo anche in assenza di retrocessioni. Questo renderà il nostro lavoro più semplice, perché anche l'altro Nettuno, quello di patron Fortini, mica abbiamo ancora capito come lo dobbiamo chiamare: Città di Nettuno, Nettuno Academy, Nettuno 1945?

E adesso? Tutti si aspettano che si vada verso una finale fra Unipolsai e Rimini, un palmo sopra le altre non solo guardando a vinte e perse, ma in tutti i settori, in particolare attacco (meglio la Fortitudo) e monte (meglio i campioni in carica). Parma non vede la finale dal 2010 (4 a 3 su Bologna), Nettuno dal 2011 (3 a 4 dal Rimini), ma attenzione, perché anche l'anno scorso l'Unipolsai finì la regular season da prima, con una partita di vantaggio sul San Marino, tre sul Nettuno City, cinque sul Rimini, in testa a tutte le classifiche di rendimento, e sappiamo come è andata.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Share
Published by
Mino Prati

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

20 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

4 giorni ago