Categories: Serie A2

Bollate, Castenaso, Imola e Macerata ipotecano la finale per la serie A1

E' stata caratterizzata da sei doppiette e due pareggi l'andata delle semifinali promozione di serie A2. Ci sono state addirittura quattro squadre che hanno praticamente chiuso i conti facendo l'enplein in trasferta: Bollate, Castenaso, Imola e Macerata. Redipuglia e Godo hanno invece sfruttato al meglio il fattore campo.
E' stato insomma un fine settimana ricco di emozioni e possiamo dire che da Godo è arrivata la sorpresa più grossa, visto che Ronchi dei Legionari è una delle favorite per il salto nella massima serie, dove accederanno ben quattro formazioni, per dar vita all'auspicato allargamento a dodici squadre del 2019. I romagnoli in gara1 hanno segnato al 2° poi hanno difeso il vantaggio con Galeotti (6bv). Sotto i riflettori è arrivata poi la seconda affermazione.
Junior Oberto ha condotto il Bollate al successo davanti alla sua famiglia (il manager lombardo è ormai maremmano d'adozione), grazie alle vittorie sul monte di Bortolomai e Compagnoni. Alla squadra toscana non sono bastati i tredici strike out di Santiago in garadue per riaprire i giochi. Per il Maremà, una delle favorite della vigilia, sarà veramente dura ribaltare la situazione.
Doppietta esterna anche per Castenaso ma i ragazzi di Nanni hanno sofferto tremendamente contro Modena: gara1 si è risolta al secondo supplementare con un singolo di Sabbatani e un errore che ha portato a casa due punti; in garadue, invece, Castenaso è venuto fuori al 9° con i singoli di Sabbatani, Venturi e il triplo di Cagnolati che hanno fruttato tre punti. Lanciatori vincenti Miliani e Florian.Imola a gonfie vele con uno shutout di Salas e Sosa in garadue. Redipuglia fa sua gara1 con una valida di Cechet e poi fai il bis. Belle anche le vittorie di Macerata a Brescia.
Due i pareggi della giornata. Il Nettuno 2 ha portato a casa gara1 con il fuoricampo di Verlengeri al supplementare, prima del ritorno lombardo. Viterbo, dopo essere travolto in gara1 a Torino, si è riscattato grazie alla bella prova di Ochoa per 7 riprese (3bv-12so). Match deciso al 9° con una valida, un colpito e una base. Vincente Maurizio Andretta.

I risultati dell'andata delle semifinali di serie A2: Maremà JR Grosseto-Bollate 1-10, 3-7; Comcor Modena-Castenaso 3-6 (11°), 1-4; Valpanaro Bologna-Imola 3-6, 0-6; Cus Brescia-Hotsand Macerata 8-14, 3-6; Godo-New Black Panthers 2-1, 8-5; Nettuno-Senago 6-5 (10°), 3-4; Grizzlies Torino-Pasquali Assicurazioni Viterbo 12-1, 0-3; Rangers Redipuglia-Collecchio 2-1 (10°), 4-2.

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago