Categories: BaseballWorldwide

Il Mondiale femminile di Viera ha aperto nuovi scenari per il futuro

COCOA BEACH, Florida – A Viera, in Florida, è calato il sipario sull'ottava edizione del Mondiale femminile. Una rassegna iridata che ha battuto vari record (sul campo il sesto titolo consecutivo del Giappone e il terzo Mvp della lanciatrice Sato) e che proietta la Wbsc, la confederazione mondiale di baseball e softball, presieduta da Riccardo Fraccari, in una nuova dimensione.
«Si va verso un baseball più dinamico – sottolinea il presidente Fraccari – Il Mondiale di Viera è stato un antipasto di quello che succederà dopo i Giochi di Tokyo 2020. A livello di Olimpiadi e campionati del mondo tutto sarà più veloce, a cominciare dai sette inning, per lo spettacolo.
Al Mondiale disputato all'Usssa Coast Space Complex sono state testate alcune nuove regole: i dodici secondi tra un lancio e l'altro, il minuto e mezzo per cambiare campo, che «alla fine hanno portato una riduzione di 40-50 minuti. Ottimo l'inserimento dell'instant replay che verrà adottato anche nel softball».
«La manifestazione – aggiunge Fraccari – ha avuto una enorme copertura mediatica. Si è parlato dell'evento sulle televisioni, sui giornali. Espn e alcuni quotidiani nazionali ha riportato la presenza di Francis Ford Coppola sugli spalti, ma anche quella di due delle atlete che sessant'anni fa dettero vita ad una lega professionistica femminile. Non dimentichiamo poi che tutte le gare sono state trasmesse in diretta streaming, con immagini bellissime, e che c'è stato un boom di utenti sui sociali. Il livello del gioco è stato ottimo, anche se c'è ancora un po' di differenza tra le prime cinque-sei e le altre. Strameritato il successo del Giappone, la squadra meglio attrezzata. Diciamo che siamo sulla strada giusta».
Il dirigente livornese, che martedì 4 settembre farà il debutto nella giunta del Coni nazionale, anticipa anche alcune possibilità novità per l'edizione 2020 del mondiale femminile: «Ci sarà probabilmente la necessità di un ripensamento al numero delle squadre partecipanti. Hanno chiesto di entrare nazionali come India e Pakistan. Il nostro esecutivo dovrà valutare la possibilità di creare una poule A, con le migliori formazioni, e una poule B.

 

 

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

6 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago