Categories: Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

La serie A2 sceglie in questo fine settimana le otto formazioni che da sabato 15 settembre si giocheranno i quattro posti messi a disposizione dalla Fibs per la serie A1 2019, che come noto passerà finalmente a dodici squadre. Un allargamento necessario per dare maggiore visibilità al massimo campionato. E per dare la necessaria credibilità all'operazione è stato anche deciso che chi otterrà la promozione e non si presenterà al via della serie A1 sarà costretto, giustamente, a ricominciare dalla serie C.

Molte semifinali sembrano già essere decise, anche se le squadre sconfitte nelle gare d'andata moltiplicheranno gli sforzi per ribaltare la situazione. Bollate (che dovrà fare a meno di Simone Calasso, fermato per tre turni dopo l'espulsione di Grosseto) cerca la qualificazione ai danni di un Maremà JR che non è riuscito a dare una svolta alla sua stagione. Il manager Filippo Olivelli (squalificato in gara3) dovrà fare i conti con alcune assenze, ma auspica che i suoi ragazzi riescano quanto meno ad evitare il cappotto che chiuderebbe nel peggiore dei modi un'annata che doveva avere una diversa conclusione. Nella stessa situazione dei maremmani anche Modena, Cus Brescia e Athletics Bologna, che hanno perso i primi due incontri dei playoff e che sono costretti ad un miracolo sportivo per conquistarsi un posto nella finale per la serie A1. Castenaso, Macerata e Imola, pur con qualche difficoltà, hanno fatto il pieno in trasferta e vorranno chiudere i conti in casa. Un po' diverso il caso di Collecchio e Ronchi dei Legionari, sotto sì per due gare a zero, ma con la possibilità di contare sabato e domenica sull'appoggio del pubblico amico. Le sfide più appassionanti sembrano dunque essere le partite che si giocano a Senago e Viterbo. La serie è in perfetta parità e la decisione arriverà solo domenica: non si sa se al mattino o se al pomeriggio dopo gara5.

Il programma del fine settimana. Sabato 15.30-20.30; ev. gara5 domenica 15,30: Bollate-Maremà Grosseto (andata 2-0), Castenaso-Modena (2-0), Hotsand Macerata-Cus Brescia (2-0), New Black Panthers Ronchi-Godo (0-2), Camec Collecchio-Rangers Redipuglia (0-2).
Sabato 15, domenica 10; ev. gara5 domenica 15: Redskins Imola-Valpanaro Bologna (2-0), Senago-Nettuno 2 (1-1). Sabato 15,30, domenica 10; ev. gara5 domenica 15: Pasquali Assicurazioni Viterbo-Grizzlies Torino (1-1).

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago