Categories: Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

Dopo il trionfo della selezione italiana alla "Mole's Cup" di Ratisbona, tornano in diamante le 11 formazioni del baseball ciechi per giocarsi l'accesso alle semifinali di Coppa Italia, fissate per domenica 30 settembre sul "Leoni" di Casteldebole.
Il Commissioner Malaguti ha programmato questa prima fase su 3 concentramenti da 3 squadre ed uno da 2 per consentire a tutte le formazioni di disputare almeno due gare da 7 riprese ciascuna. Nella composizione dei gironi, si è tenuto conto anche della vicinanza geografica mantenendo l'equilibrio competitivo tra le squadre. La formula adottata continua comunque a sollevare qualche perplessità tra manager e giocatori verso un format che, gioco forza, escluderà dalla Final Four alcune tra le protagoniste principali del recente campionato.
Il girone di Milano, giusto per fare un esempio, vedrà le due squadre meneghine, Lampi e Tuoni, sfidare domattina alle 10 al Kennedy i tre volte Campioni d'Italia dei Patrini Malnate. Una "poltrona per tre" che presumibilmente regalerà un unico pass alla Final Four, escludendo quindi dall'atto conclusivo della Coppa Italia una delle finaliste del 22esimo campionato. Sul tavolo AIBXC una serie di proposte alternative all'attuale formula che verranno discusse dal Consiglio Direttivo nei prossimi mesi, fra cui l'affascinante ipotesi di un "seeding" sul modello tennistico seguito nei tornei dello slam con l'introduzione di teste di serie.
Tornando al baseball giocato, domani in campo dalle 10 sul "Leoni" di Casteldebole anche il girone C con Bologna White Sox, Fiorentina e Umbria Redskins.
Domenica sul campo "Li Punti" di Sassari, sempre intorno alle 10, il sentitissimo derby sardo tra Thurpos e Tigers Cagliari, inserite nel girone D insieme alla Roma All Blinds. A chiudere il programma, il doppio scontro tra Leonessa Brescia e Staranzano Ducks sul campo Cus della città lombarda (inizio gare ore 11). Lo spettacolo in diamante sarà garantito anche il prossimo questo settimana.

 

Matteo Briglia

Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago