Categories: BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

Super 6: un – appunto – "super" campionato continentale per nazioni, messo in calendario quest'anno dalla CEB (o dalla WBSC Europe? – boh) al posto quell' "Europeo" canonico che dal 2018 è slittato al 2019 per fare da prodromo alla qualificazione per le Olimpiadi di Tokio 2020.
Un torneo riservato alle prime sei dell'ultimo Europeo, quello del 2016 (vinto dall'Olanda, Italia terza su 12 partecipanti – tante quante sono quelle previste per il prossimo – dopo la Spagna): Olanda, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca e Belgio.
L'Italia di Gibo Gerali, con il suo apporto NON-AFI/AFI che arriva quasi 40{abe5641b44ad147cf41d4514b4ccce443636d93feb78ee0da2118e49990c4cba}, va per vincere, dicono. In realtà quel da cui non può assolutamente prescindere è di mettere le mani almeno su un terzo posto che darebbe il pass per entrare nel Club Olimpico del CONI, e che vorrebbe dire la possibilità per i giocatori inseriti nella lista dei Probabili Olimpici di godere, fino al torneo di qualificazione olimpica del prossimo anno, di un rimborso extra annuo che ci pare sia sui 16.000 euro. Ragion per cui, a tre delle sei, ad Hoofddorp, bisogna assolutamente mettersele dietro e, Belgio a parte, potrebbe anche non essere così semplice.
Alla settimana di Haarlem, nello scorso luglio, gli azzurri si sono piazzati quarti (con 2 vittorie e 5 sconfitte) alla pari della selezione cubana, dietro a Giappone (7-0), Taipei Cinese (5-3), Olanda (4-3) e davanti alla Germania (1-5): di quelli ce ne sono nel roster 13 su 24: Bassani, Colabello, Crepaldi, Nicola Garbella, Robel Garcia, Lugo, Maestri, Palumbo Cardozo, Pizziconi, Scotti, Vaglio e Zileri. In teoria, a parte il resto, e visto il calendario, alla finale di domenica ci si potrebbe arrivare anche con tre soli partenti di vaglia e poi, contando 12 lanciatori in elenco, un gran lavoro coi rilievi per il pitching coach Dennis Kook. Abbiamo Bassani, Bocchi, Crepaldi, Fabiani, Lugo, Maestri, Mazzocchi, Palumbo, Pizziconi, Scotti, Simone e Teran: possono bastare?

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Share
Published by
Mino Prati

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

5 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago