Nel fine settimana, mentre a Hoofddorp, in Olanda si deciderà qual'è la miglior nazionale europea di quest'anno, in Francia inizieranno le semifinali della Division 1 che assegnerà il titolo fra il 6 e il 14 ottobre (nel caso si andasse alla quinta partita). Già perché la Francia al Super 6 non c'è, e non è un buono spot per chi vorrebbe entrare nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2014, ma questo non c'entra col discorso che voglio fare qui.
Nei Paesi Bassi gara-uno delle Holland Series è in programma per giovedì 27 settembre e se si arriverà al settimo match finiranno anche loro il 14 ottobre. In Germania la Bundesliga inizierà le semifinali il 29 settembre e propone una serie di finale al meglio dei cinque incontri con conclusione il 13 ottobre. L'Extraliga ceca ha incontri in programma fino al 6 ottobre. Le Belgian Series si giocheranno dopo il Super 6. Solo in Spagna la Division de Honor ha già dato i suoi verdetti, come da noi.
Ora, perché copiare proprio dagli iberici? In linea generale – nel 2019 ci saranno il Campionato Europeo e il Torneo di Qualificazione Olimpica e potrebbe essere difficile – perché non potremmo anche in Italia avere il baseball al massimo livello anche in questo periodo, fra l'altro niente male quest'anno dal punto di vista atmosferico?
Qui però la colpa non va data alla federazione, ma ai club.
This post was published on 18 Settembre 2018 12:25
Oggi riparte il massimo campionato. E’ un momento di svolta. C’è attesa, curiosità, ambizione, speranza ma anche passione e partecipazione.…
La voglia di riscatto di San Marino e Bologna, il Macerata "mina vagante", il Nettuno 1945 cerca di rinverdire i…
Buon esordio stagionale con i Rocket City Trash Pandas per il lanciatore veronese mentre ancora fermo nel dug-out Alessandro Ercolani…
Approda all’Unipol Fortitudo il catcher venezuelano di passaporto spagnolo, reduce da importanti esperienze collegiali negli Spartans di Tampa e nei…
Gli Azzurri debutteranno nel primo turno a Houston il 7 marzo dell’anno prossimo contro i sudamericani, a seguire sfideranno Gran…
Nove i nuovi acquisti per la formazione affidata alle cure di Enrico Vecchi. La stella è l'esterno Usa Brandon Mcllwain