Devo fare ammenda! Ho scritto, e forse anche più di una volta, che con un terzo posto al Super 6 l'Italia avrebbe maturato per i suoi il diritto ad entrare nel Club Olimpico del CONI, con relativi vantaggi economici. Me lo aveva detto qualcuno che credevo lo sapesse, e non è che puoi sempre controllare tutto. Certo bisogna verificare, prima di scrivere, ma non è che se uno in un'intervista ti dice che sua moglie ha 40 anni vai all'anagrafe a chiedere lumi: ti accerti di quello su cui potresti avere qualche dubbio.
Nel nostro caso sembra proprio che le cose non stiano come ho scritto, e per tutta una serie di motivi, compreso quello che comunque la decisione spetta alla Giunta del CONI. Il fatto principale però è che – e questo lo scrivevo come inciso ieri nell'articolo "Italia attenta ai 'venez-iani'!" – il Super 6, per quanto organizzato dalla federazione europea, non può essere considerato nemmeno fra i risultati previsti dai parametri specifici dell'apposito Regolamento CONI, non essendo manifestazione sanzionata come tale dalla federazione mondiale. Per la WBSC è semplicemente un torneo amichevole (e dà diritto a un punteggio per il ranking mondiale da 1 a 10 punti, per intenderci come l'Harlem Week). In sostanza, andando per analogia con gli altri sport, quel che potrebbe valere per entrare eventualmente nel Club Olimpico sono solo il Campionato Europeo vero e proprio e il Mondiale (o Premier 12 magari).
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…