Il campionato 2018 ha certificato che in A1 i livelli sono due (nemmeno più tre): quello delle prime cinque – con un San Marino al quale, se lo vuole, basta niente per rimettere a posto le cose – e quello delle altre tre. Con il possibile passaggio a una massima serie a 12 squadre il rapporto probabilmente diventerà "cinque a sette". Poco male, anzi probabilmente "meglio", anche se sempre non la soluzione ideale. Soprattutto da un punto di vista fondamentale, quello del giocare poco o invece di più.
Per questo vorrei fare una proposta "oscena", prima che i diretti interessati si ritrovino in videoconferenza o fisicamente nella stessa sala. Sono quattro o cinque i club che vogliono – o possono – sostenere le tre partite a settimana? Bene! Ben vengano. "Campionato" di A1 a 12 squadre, con due partite a week end (il resto da vedere), ma che dà alla sola vincitrice il diritto di partecipare alla Coppa dei Campioni. Coppa Italia assolutamente per chi la vuole fare, come terzo incontro: uno, due, cinque, gli iscritti: questi si giocano l'altro posto dell'Italia in European Champion Cup (e io darei anche la possibilità di conquistarlo eventualmente al San Marino, nel 2018 retrocesso in Europa). Magari la Coppa Italia così si potrebbe pure giocare anche con altre regole riguardo ai giocatori comunitari, ed incentivare con questa la ricerca di lanciatori italiani di passaporto in prospettiva Olimpiadi. E impostata in questo modo potrebbe essere un ulteriore vantaggio per chi aderisce: quello di essere un'attrativa in più per i giocatori in via di accasamento, soprattutto i lanciatori, che sicuramente avrebbero più possibilità di entrare in formazione. E chi l'ha più lungo – più soldi dite voi? può essere – se lo tira!
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…