Categories: Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

Dall'incontro di ieri a Bologna fra FIBS e squadre aventi diritto pare co possa essere l'ok ad andare avanti grosso modo sulla base della proposta presentata dalla FIBS per la serie A1 2019
Due gironi da sei, seconda fase – forse, ed è la grossa differenza – a sei più sei, richiesta di vedere se si può arrivare a tre "visti" per giocatori stranieri dall'inizio della stagione, una partita con tre AFI in campo compreso il lanciatore. Doppia velocità con tre incontri settimanali nella "pool scudetto". Serie scudetto al meglio delle quattro su sette.
Assente il Nettuno City e Rangers Redipuglia in videoconferenza. Redskins Imola, Padova e Padule restano in forse ma ancora in bilico: non c'è ancora una rinuncia vera e proprio, e almeno una delle tre potrebbe esserci ai nastri di partenza. Rimane però, e grande come una casa, il problema di come arrivare alle famose dodici. Uno spiraglio potrebbe venire dall'ipotesi che gli stadi "dichiarati" come campo di casa dovranno sì essere in regola con le attuali normative per la A1 (illuminazione, materassi protettivi e resto), ma con la possibilità che fra le squadre interessate alle singole partite ci possa essere un accordo per giocare, ad esempio, solo di giorno e/o su un campo diverso.
La decisione definitiva dovrà esser presa dagli stessi club, su una serie di ipotesi definitive messe nero su bianco e sulle quali si andrebbe a votare, in una prossima riunione da tenersi fra fine ottobre e primi di novembre, da chi avrà detto definitivamente di starci.

This post was published on 5 Ottobre 2018 08:54

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

San Marino: Jairo Ramos entra nello staff tecnico

Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…

2 giorni ago

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

5 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

7 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

7 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

1 settimana ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

1 settimana ago