Assodato che, evidentemente, non era vero che l'UE, che "gli avvocati del Coni"… eccetera eccetera… Che senso ha pensare, proporre, una partita – su due o su tre non cambia – nel prossimo campionato di A1 riservata a giocatori e/o lanciatori di "formazione italiana" secondo quanto previsto dalle norme, appunto, sugli AFI?
Confidando sulle roboanti dichiarazioni che norme e resto sarebbero stati, di qui a fine mandato, certezze assolute, magari c'è stato chi ha ceduto o acquistato giocatori, magari pure pitcher in particolare. E adesso?
Il punto è proprio questo: non c'è ragione logica! Guardando alla proposta di campionato di mamma-FIBS per il 2019, perché si sono tolti l'anno scorso gli ASI? All'orizzonte abbiamo un Europeo, fondamentale, e la successiva qualificazione olimpica da cui non possiamo prescindere, e si prova a mettere sul tavolo una teoria che non può essere altro che a lunga scadenza, che non ha alcun senso, in primis per una dirigenza federale in assoluto debito di ossigeno.
Oggi si dovrebbe ragionare in termini immediati, ovvero 2019-2020. L'agevolazione proposta per gli AFI – ma allora si sarebbe dovuto avere più coraggio – l'ipotetico discorso sarebbe magari in prospettiva (eventuale) Parigi 2024. Oggi il discorso pensato per gli atleti di scuola italiana andrebbe fatto per gli italiani di passaporto, da qualunque posto essi vengano. L'obiettivo dovrebbe essere trovare lanciatori schierabili in campo con la maglia della nazionale da subito dopo la fine del prossimo campionato e nei mesi immediatamente a seguire: lanciatori! Se improvvisamente si è scoperto che i comunitari possono essere in qualche modo discriminati, dobbiamo – dovremmo – provarle tutte per trovare braccia per il monte, perché anche se veramente MLB/MILB dovessero dare l'ok per una settimana – come si dice – e l'ingresso fra le prime cinque del prossimo Europeo si potesse dare per scontata, al momento per andare alle Olimpiadi poi occorrerebbe essere primi al Torneo di Qualificazione Olimpica (fra le prime cinque europee e la vincente del campionato africano) immediatamente successivo. Anche sperando in una qualificazione dell'Olanda attraverso la Premier 12, dove li peschiamo i lanciatori?
Poi dal 2021 ci ragioneremo sopra, quando sarà il momento.
This post was published on 5 Ottobre 2018 23:08
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…