Categories: BaseballWorldwide

Cinque eccellenze italiane nello staff Wbsc al Mondiale Under 23

Il Mondiale Under 23 di Barranquilla e Monteria sta regalando belle partite e un livello di gioco altissimo. «La Wbsc – sottolinea il presidente Riccardo Fraccari – è diventato ormai un punto di riferimento per far giocare gli atleti. Il baseball ha fatto un salto di qualità enorme. Per le dodici nazionali presenti in Colombia è un'occasione unica non solo per migliorare il proprio ranking, per i punti che mette a disposizione l'evento, ma anche per la crescita tecnica e la visibilità che questo Mondiale garantisce, con le partita trasmette in diretta streaming e vista da oltre 150 milioni di utenti».
La nazionale italiana sta pagando cara la rinuncia U23 all'Europeo in Rep. Ceca. Essere presenti a questo mondiale avrebbe voluto dire accorciare le distanze dalle prime dodici del ranking. L'assenza, invece, comporterà lo slittamento di almeno un'altra posizione (attualmente la nostra nazionale è quindicesima) e un forte ritardo dalle formazioni che precedono.
C'è comunque un po' di azzurro sui due splendidi diamanti colombiani. Nella commissione tecnica troviamo Ruggero Bagialemani, il recordman di presenze con la maglia della nazionale (195), bandiera del Nettuno ed manager anche del Bbc Grosseto, e Angelo Fanara, un'istituzione per aver ricoperto ogni ruolo, dal giocatore al manager, al presidente del Cnt.
A livello di classificatori è italiana, Anna Maria Paini, la responsabile della commissione mondiale e tra gli "scoreman" c'è un veterano come Maurizio Ronchi.
Alla preparazione delle news della Wbsc pensa invece Riccardo Schiroli, ex comunication manager della Fibs, membro della commissione stampa e comunicazione.
Il presidente Fraccari, che ha convocato per il 15 novembre a Roma l'esecutivo Wbsc, ha voluto insomma al suo fianco eccellenze che partendo dalle esperienze maturate in Italia possono contribuire a rendere sempre più globale il movimento del baseball, che s'avvicina a grandi passi e con idee innovative e vincenti al ritorno ai Giochi di Tokyo.

This post was published on 23 Ottobre 2018 14:44

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

4 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

4 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

5 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

5 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

5 giorni ago