Categories: Serie A1

Serie A1 ancora in alto mare

Riunione interlocutoria anche quella di ieri sera fra federazione e aventi diritto alla serie A1 2019. D'altra parte non poteva essere che così, con le iscrizioni al campionato che si chiudono il 30 novembre e il termine per le richieste di ripescaggio che scade il 15 dicembre, nonostante le rinunce già ufficializzate da parte del Padova, del Padule e dei neopromossi Redskins Imola.
Nella sostanza, è stato detto – come da proposta preventivamente inviata alle società – che anche l'eventuale pool scudetto sarà su due partite settimanali, come la prima fase, e non su tre, che saranno tre (e non due)i visti a disposizione per ogni squadra relativi ai giocatori non comunitari, che ci sarà una sola retrocessione alla serie A1 e senza più i playout tra penultima e seconda della serie cadetta.
L'obbligo di quattro giocatori AFI nel lineup, tra cui il lanciatore, è passata a maggioranza relativa, ma con da decidere se nella prima o nella seconda partita, cosa che sarà fatta in occasione della Consulta Generale del prossimo 18 novembre.
E' stato anche ribadito l'obbligo del campo illuminato e dei materassi protettivi per potersi iscrivere alla massima serie.
Quanto alla formula però è stato deciso, di comune accordo tra società e federazione, che la formula con prima e seconda fase a gironi e serie finale sarà applicata solo nel caso che siano 12 le squadre iscritte, mentre se le partecipanti saranno 10 o meno il campionato sarà a girone unico con andata e ritorno con le prime quattro qualificate ai playoff che si giocheranno con semifinali e finali al meglio delle 5 partite.

This post was published on 31 Ottobre 2018 09:03

Tags: Copertina
Redazione

Recent Posts

San Marino: Jairo Ramos entra nello staff tecnico

Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…

2 giorni ago

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

5 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

7 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

7 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

1 settimana ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

1 settimana ago