Al Mondiale Under 18 del prossimo anno andranno, in qualità di rappresentanti delle Americhe, Stati Uniti, Panama, Canada e Nicaragua. Sono queste le squadre che il “Premundial” Panamericano ha promosso e che si aggiungono a Sud Corea, Taipei e Giappone per l’Asia, Olanda e Spagna per l’Europa, Sud Africa per il continente africano. All’appello delle “qualificate” per il torneo che si svolgerà a Gijang, in Corea, mancano ancora la rappresentante dell’Oceania, oltre alla wild card.
A Panama, sui campi di Santiago (provincia di Veraguas, stadio Omar Torrijos), las Tablas (provincia di Los Santos, stadio Olmedo Solé) e Chitré (provincia di Herrera, stadio Rico Cedeño), molto, ma non tutto, secondo pronostico nella prima fase. Stati Uniti vincenti e imbattuti nel gruppo A, seconda la Repubblica Dominicana (fuori Brasile, Honduras e Perù). Nel gruppo B prime alla pari Canada (sconfitta solo da Cuba – 4 a 0 – nell’ultima partita del round robin) e Venezuela (che ha superato il primo turno grazie a un 8 a 5 sulla Colombia nell’ultima giornata), ma fuori appunto la “delusione” cubana, seconda classificata nell’edizione 2016, e alla fine del primo turno con le stesse 2 vinte e 2 perse dei colombiani (anche loro eliminati, assieme alle Bahamas). Nell’ultimo raggruppamento a passare sono state Panama e Nicaragua, a spese di Messico, Argentina e Guatemala.
Nella seconda fase – tutta giocata a Chitré, così come le due finali – le due ad uscire sono state Venezuela e Repubblica Dominicana. Con gli Usa che hanno concluso da imbattuti, davanti a Panama (sconfitto solo dagli statunitensi e vittorioso per 4 a 2 nella decisiva sfida col Canada), Canada e Nicaragua, entrambe con due vittorie e tre sconfitte alla fine del super round.
Nella finale per il titolo di Campione Panamericano Under 18 gli Stati Uniti hanno poi battuto Panama 17 a 2.
This post was published on 3 Dicembre 2018 09:29
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…