Mercato

Junior Oberto risale sulla collinetta a Parma sognando Tokyo 2020

Junior Oberto riparte da Parma per cullare il sogno olimpico.  Il lanciatore mancino italovenezuelano, 38 anni compiuti a fine dicembre, grossetano d’adozione, dopo una brillante stagione da manager a Bollate in A2 (è stato eliminato in finale dai Rangers Redipuglia), ha deciso di rimettersi guantone e spikes e di tornare sulla collinetta, con l’obiettivo di conquistare un posto nella nazionale italiana che a settembre si giocherà, sui diamanti di Bologna e Parma, un posto ai Giochi di Tokyo 2020 nel torneo di qualificazione Europa-Africa.  Dopo aver vinto lo scudetto di serie A federale con l’Enegan Grosseto di Paolo Minozzi nel 2014, “Obi” si è sistemato a San Marino, dove nel 2017 si è guadagnato tra l’altro una maglia per il World Baseball Classic, il mondiale per professionisti.

La gioia di Junior Oberto dopo il perfect game del 2007 a Grosseto

Oberto, campione d’Italia 2007 con il Montepaschi Bbc Grosseto in una stagione che lo vide firmare anche un’indimenticabile “perfect game” , fa attualmente parte nello staff tecnico della squadra under 12 della Ymca baseball (insieme all’ex Ct azzurro Marco Mazzieri), ha deciso di mettersi nelle mani del Gianni Natale, preparatore atletico della nazionale italiana e suo personal trainer ormai dal 2006, per tornare ai livelli di qualche anno fa e convincere Gilberto Gerali a dargli una nuova chance in azzurro. Junior sta lavorando giorno e sera nella palestra di viale della Repubblica, all’interno dello stadio Jannella di Grosseto, per ritrovare la necessaria condizione fisica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Appena si è sparsa la voce di un possibile ritorno all’attività del mancino originario di Barquisimiento molte società si sono fatte avanti ma è stato il Parmaclima di Gianguido Poma ad aggiudicarsi l’esperto pitcher, che va ad inserirsi in un roster forte ed equilibrato.

La carriera italiana di Oberto. Il lanciatore è arrivato in Italia nel 2003 ingaggiato da  Bollate;  dal 2006 al 2012 ha giocato a Grosseto, nel 2013 è stato ingaggiato da Bologna, nel 2014 è tornato di nuovo nella sua  Grosseto sposando il progetto di Mario Mazzei e Alessandro Boni; dal 2015 al 2017 a San Marino. Lo scorso anno ha fatto anche qualche apparizione durante i playoff, per tamponare qualche assenza di troppo nella rosa lombarda. Ha disputato complessivamente 156 gare in A1, con un record di 43 vittorie e 27 sconfitte.

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

17 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago