BaseballNow

Caso Rimini-Nettuno: non è colpa di Marcon

Qualche anima pia si scalda, a Rimini, e se la prende con la Federazione. Sulla vicenda Pillisio-Rimini-Nettuno. Ma cosa si vorrebbe?
Quel che di certo non si può dire, è che Marcon, con tutti i suoi pregi e difetti, sia uomo fortunato da presidente FIBS. Un caos come quello che sta vivendo la serie A1, fra Rimini Nettuno e resto d’Italia sulla scia di Pillisio, non si era mai visto.
Non che non ci fossero mai stati casini, ma non c’era Internet, ed era molto più facile farli passare sotto silenzio. Qualcuno anzi mi ha detto che Nettuno, ad esempio, ne ha sempre avuti. Vero anche questo. Rimini però lasciava tutti tranquilli, con Rino Zangheri in sella. In un modo o nell’altro.
Adesso con Simone Pillisio tuttora presidente (e contemporaneamente general manager in pectore del Nettuno City), Leila Tonoli vicepresidente e Ciro Esposito consigliere, è altra cosa.
Sappiamo per certo che la Procura Federale sta tenendo d’occhio quel che succede, anzi che per qualcosa – non ci è dato però sapere cosa – si sarebbe già attivata. Siamo certi che, se e quando eventuali comportamenti in contrasto con i regolamenti dovessero essere comprovati i provvedimenti non mancheranno. Di più però una federazione cosa dovrebbe fare. Una società, al suo interno, è libera di fare quel che ritiene meglio, a patto che rispetti appunto le regole e il suo statuto.
Magari è stato proprio il mitico “pres”, Rino Zangheri (o chi per lui), a sbagliare la scelta della persona a cui passare il testimone. Ma una volta tanto alla FIBS non si possono attribuire colpe. L’ASD Rimini Baseball è giuridicamente, assolutamente, nelle mani di Pillisio, fermo il sapere cosa prevede esattamente lo statuto associativo. E’ a lui che, se qualcuno ha tempo e voglia (oltre che mezzi) per tenere a galla il club nero-arancio si deve rivolgere. Ma servono – ripetiamo – tempo, voglia e mezzi. Non chiacchiere.
Certo, fossimo il Nettuno City, ci preoccuperemmo soprattutto della possibilità che il loro general manager (futuro presidente) dovesse inciampare in una squalifica che andasse oltre la prossima assemblea federale elettiva.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago