Varie

Al “Simone Piani” uno spring training ricco di bel gioco ed emozioni

Lo  stadio “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia ha fatto da cornice alla tre giorni di spring training tra l’Accademia Toscana di Marco Mazzieri  quella del Piemonte di Mauro Mazzotti, che hanno si sono affrontate da sabato a lunedì nello splendido impianto di Casa Mora.

Gianmario Costa e Marco Mazzieri

Preparati dai «Migliori tecnici d’Italia»,   come li ha definiti il Ct azzurro Gilberto Gerali,  i giovani accademisti hanno dato vita a partite davvero interessanti. Per la gara di domenica sono arrivati anche gli atleti dell’Accademia di Roma, che hanno permesso di allungare il monte di lancio.

Per gli appassionati maremmani è stato come tornare indietro nel tempo: sullo stesso campo, infatti, si sono ritrovati ad operare Marco Mazzieri, Gianmario Costa, John Cortese e Stefano Cappuccini, campioni di quel Bbc Grosseto che per 40 anni ha regalato emozioni e vittorie.

Durante il tempo delle partite e della preparazione atletica, si è notata la premurosa cura, personalizzata, per ogni singolo componente la squadra: un affetto decisamente paterno, da parte dello staff, verso questi giovani e giovanissimi (qualcuno addirittura tredicenne). Ma si è potuto anche apprezzare l’atteggiamento dei giocatori e il loro grande impegno per tutto il tempo in cui hanno lavorato sul campo. 

Il livello di preparazione di questi atleti, in riferimento alla stagione, è già abbondantemente avanzato, tanto da renderli sicuramente prontissimi a giocare partite di campionato per le loro società di appartenenza.

Decisamente premiato da tanto spettacolo lo sforzo organizzativo generale, cominciando dal Comitato regionale Fibs Toscana che ha fortemente voluto questo evento; la società YMCA che ha concesso l’uso dell’impianto “Simone Piani”, senza dimenticare l’apporto dei genitori che hanno collaborato con estrema naturalezza ad allestire buffet per i dopo-partita di ragazzi e staff tecnici. Una bella esperienza da ripetere e, magari, far rientrare nella normale programmazione accademica.

This post was published on 5 Marzo 2019 12:56

AddThis Website Tools
Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Fancellu e Venditti, due giganti all’ombra della Grande Mela

Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…

4 giorni ago

Perdomo e De Freitsa, doppio colpo per gli Athletics

Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…

4 giorni ago

Leal sul monte di San Marino

I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen

7 giorni ago

Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito

1 settimana ago

Prima amichevole per il Big Mat Bsc Grosseto

15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…

1 settimana ago

Il Comune di Parma premia i Campioni d’Italia

Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…

1 settimana ago