Verso il PlayBall

UnipolSai: nel mirino campionato e coppa

Due, come sempre, gli obiettivi della Fortitudo: scudetto e European Champions Cup. Con una differenza però questa volta – lo ha detto anche manager Frignani in occasione della presentazione ufficiale della squadra, lui che ha sempre sostenuto che vale molto più un titolo italiano che uno europeo – vincere una Coppa dei Campioni in casa è un’altra cosa. Anche qui però con un “ma”, ovvero vincere in campionato vorrebbe dire fare centro due anni di fila, cosa mai successa nella storia del club bolognese.
Certo l’UnipolSai versione 2019 è molto diversa da quella che ha vinto l’anno scorso. Non ci saranno Robel Garcia (attualmente con i Cubs), Luca Panerati, Gilmer Lampe, Josè Flores, Kevin Moesquit e Giuseppe Mazzanti (tornato a Nettuno, sponda City). Cioè la miglior mazza in regular season, i tre migliori battitori della finale col Parma, tre dei migliori quattro della semifinale col Città di Nettuno: non poco.
Sette i nuovi: Ericson Leonora (esterno, dalla A2, per l’esattezza da Ronchi dei Legionari), Claudio Scotti (lanciatore, nel 2018 col Città Nettuno), Leonardo Ferrini (jolly, dal San Marino), Jarreau Martina (ricevitore/esterno, proveniente dai Twins Oosterhout), Alex Russo Alex (di ritorno dal Padova), Alexander Adriano Rodriguez (prima base, Sta Maria Pirates), Niccolò Clemente (lanciatore, l’anno scorso ad Imola in A2) e Alex Bassani (lanciatore, Rimini).
Sulla carta questa UnipolSai sembrerebbe teoricamente più debole, in attacco, di quella che ha vinto l’anno scorso. Manca il terzo straniero, da affiancare ai confermati Raul Rivero e Osman Marval, ma a Bologna aspettano di capire se ci sarà bisogno più di un lanciatore o di un battitore. Il quarto di straniero, quello “di coppa”, arriverà, certamente un lanciatore, ma destinato, almeno nei piani di oggi, a restare solo lo stretto necessario.

Il Roster

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

1 settimana ago