Immediato riscatto del Parma Clima che espugna il Teseo Bondi di Castenaso con il risultato di 8 a 4 chiudendo il girone di andata del massimo campionato con un record di sette vittorie e cinque sconfitte. Mattatore della serata Leonardo Zileri che ha colpito due decisivi fuoricampo contro Andretta e Bassi. Nella serata del debutto di Mauro Schiavoni il lanciatore vincente è risultato Junior Oberto.
Entrambi i tecnici variano le formazioni rispetto alla gara della sera precedente. Nanni è costretto a rinunciare all’infortunato Ambrosino e schiera Chiatto nel catcher box in sostituzione di Sabbatani mentre Poma da un turno di riposo a Scalera e Vinales inserendo Mercuri in terza e Beaumont a ricevere. Peraza e Zileri sono i battitori designati, Andretta e Aldegheri i lanciatori iniziali.
Il Parma Clima chiude il primo inning con tre punti sul tabellone e tante recriminazioni.
Il primo fuoricampo stagionale di Leo Zileri concretizza le valide di Desimoni e Koutsoyanopulos (doppio) ma i ducali perdono un corridore a casa base in situazione di nessun eliminato e lasciano tre corridori sui cuscini dopo una contestata eliminazione in prima di Beaumont.
A rimettere il risultato in parità ci pensa quasi subito Simone Alfinito che al secondo inning colpisce un fuoricampo da tre punti a sinistra permettendo di completare il giro della basi anche a Molina (base per ball) e Chiatto (singolo a destra).
Il vantaggio del Parma Clima si dissolve nel breve volgere di un giro di mazza e la partita riprende da una situazione di perfetta parità che però non dura neppure una ripresa. Al terzo il Castenaso approfitta infatti di un blackout difensivo del Parma Clima e si porta in vantaggio. Dreni ottiene una base per ball e avanza fino alla terza quando Beaumont e Koutsoyanopulos commettono due errori nella stessa azione: per realizzare il punto del 4 a 3 è così sufficiente una battuta di Peraza in campo interno spettacolarmente difesa in tuffo da Paolini.
A metà gara i tecnici decidono di sostituire i lanciatori. Andretta (tre punti, cinque valide, sette basi per ball e uno strikeout) lascia il posto a Bassi mentre Aldegheri (quattro punti, quattro valide, tre basi ball, cinque k) viene rilevato da Oberto.
Il Parma è in evidente difficoltà ma non molla. Al quarto un singolo di Desimoni e una base per ball ottenuta da Koutsoyanopulos vengono vanificate da una battuta in doppio gioco di Mirabal, al quinto gli arrivi in base di Zileri (singolo al centro) e Sambucci (quattro ball) non vengono sfruttati da Mercuri (infield fly) e Paolini (facile pop sul prima base).
Al sesto inning i gialloblu vedono premiati i propri sforzi: Desimoni e Mirabal ottengono due basi per ball e Sebastiano Poma propizia il controsorpasso con un chirurgico triplo a destra. Non è finita: capitan Zileri picchia il secondo fuoricampo personale della serata – questa volta a sinistra – e porta il Parma Clima in vantaggio per 7 a 4.
Al cambio di campo i padroni di casa tornano a farsi pericolosi con un singolo di Molina e una base per ball concessa a Venturi. Nanni ordina un sacrificio a Chiatto e poi si gioca la carta Ambrosino: la difesa ducale concede al nettunese la base intenzionale e poi si esalta con una difficile presa in foul di Beaumont e un sicuro intervento al centro di Sebastiano Poma. Sono le azioni che permettono al Parma Clima di giocare con relativa tranquillità le ultime riprese: al settimo i ducali allungano sfruttando tre errori difensivi e un singolo di Flisi e poi affidano la chiusura del match all’esordiente Schiavoni e a Yomel Rivera.
L’unico sussulto lo procura l’esterno Venturi che prima viene espulso per proteste e poi ingaggia una discussione petto contro petto con l’arbitro Bastianello che potrebbe costargli una squalifica di alcune giornate.
This post was published on 1 Giugno 2019 09:09
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…