FIBS

Un altro passo degli azzurri verso Europeo e Qualificazione Olimpica

Italia in campo a Torino per continuare preparazione ed esperimenti in vista degli appuntamenti di settembre per l’Europeo di Bonn e Solingen (dal 7 al 15 settembre) e, soprattutto, per il Torneo di Qualificazione Olimpica (dal 19 al 22 settembre) di Bologna e Parma.

Gilberto Gerali ha rinunciato, in via precauzionale, ai lanciatori Bassani e Scotti e all’esterno Koutsoyanopulos, facendo ruotare in campo tutti i lanciatori al seguito con l’“opener” designato Alex Maestri, Angelo Palumbo, Samuel Aldegheri e Murilo Gouvea protagonisti di inning perfetti nel successo per 4-0 contro i Grizzlies Torino 48, secondi in classifica nel girone A della serie A2. A definire il risultato piegata i punti battuti a casa da Duran Epifano (con un doppio) nel secondo inning, da Federico Giordani (duu singoli, nel settimo e nel nono inning) e da Leo Ferrini (singolo al 9°).

Non soddisfatto del tutto Gilberto Gerali, secondo quanto riportato dal sito della federazione (www.fibs.it): “La partita mi ha un po’ lasciato perplesso per via di alcuni turni di battuta poco incisivi. Non è mancato l’impegno, ma non ho avvertito quella ‘ferocia’ che mi piacerebbe vedere in partite e situazioni di questo genere”. Se l’attacco non ha particolarmente entusiasmato il manager della nazionale, ad essere stata accolta positivamente è stata la prestazione della difesa e soprattutto del monte di lancio: “Sono andati bene tutti, in particolare le nuove aggiunte come il mancino Luca Di Raffaele (3K, BB) che ha fatto vedere una buona padronanza del monte, e Bryan Sheldon (2H, K), elemento che già conoscevo per averlo avuto a Taiwan con la selezione europea”. A Bologna e Parma i prossimi appuntamenti degli azzurrabili, il 10 e 17 luglio, “dove i ragazzi avranno modo di prendere confidenza con i campi protagonisti del torneo di qualificazione olimpica – ha detto ancora “Gibo” – e dove avrò modo di ultimare le mie scelte”.

Italia 010 000 102 = 4
Grizzlies Torino 000 000 000 = 0

Italia: Giordani 8 (2-4), Ferrini 5 (3-5), Vaglio 4 (0-2), Poma 7 (1-4), Sambucci 3 (1-3), Celli 9 (0-4), Epifano 6 (1-4), Trinci 2 (0-2), Paolini DH (0-2), Deotto DH/2 (1-2). Lanciatori: Maestri (1), Aldegheri Mattia (1), Di Raffaele (1), Palumbo (1), Aldegheri Samuel (1), Sheldon (1), Clemente (1), Gouvea (1), Rivera (1).

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

5 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago