BaseballWorldwide

Yoelkis Cespedes ha abbandonato la nazionale cubana e “disertato”

Yoelkis Cespedes, fratello minore dell’esterno dei Mets Yoenis Cespedes, ha lasciato la azionale Cubana attualmente impegnata nella Can Am League e “disertato”, secondo quanto riferito da Francys Romero della MLB.com.

Yeolkis Cespedes, ha 21 anni ed è l’esterno centro di Granma nella Serie Nazionale Cubana ed è ipotizzabile che voglia essere dichiarato free agent per cercare un contratto con un club di Major League. Poiché ha meno di 25 anni e ha meno di sei stagioni come professionista in un campionato straniero, sarà soggetto alle regole della MLB, in base alle quali i club sono soggetti a un limite di spesa per i free agent internazionali amatoriali. Il periodo per poter firmare questi giocatori il 2 luglio e continua fino al 15 giugno dell’anno successivo.
Per poter firmare con una squadra della MLB dovrà stabilire la residenza in un altro paese, poi essere sbloccato dall’ufficio per il controllo dei beni stranieri. Solo a quel punto la MLB può dichiarare Cespedes free agent. L’intero processo può richiedere da 6-8 settimane a un anno, a seconda del carico di lavoro dell’OFAC.

La prima volta che Cespedes è saltato alla ribalta internazionale è stato durante il World Baseball Classic del 2017. A 19 anni, battè 4 su 16 (.250) con un doppio e sei strikeouts in cinque partite giocate.
Cespedes in carriera .273/.334/.411 in battuta a Cuba, nei sette incontri giocati in questi giorni nella Can Am League aveva fatto registrare un 3 su 18 (.167).

This post was published on 26 Giugno 2019 10:43

Redazione

Recent Posts

San Marino: Jairo Ramos entra nello staff tecnico

Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…

15 ore ago

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

4 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

6 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

6 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

7 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

7 giorni ago