Restano soltanto da definire il terzo e il quarto tra San Marino e Parma Clima. Per concludere la regular season al terzo posto i ducali hanno una sola opzione, quella di vincere entrambi i confronti con il Castenaso in concomitanza con una doppia sconfitta del San Marino nell’impegno casalingo con il Redipuglia. La squadra di Mario Chiarini vanta una vittoria in più e in caso di arrivo ex-aequo farebbe valere, a parità di vittorie negli scontri diretti, il miglior Team Quality Balance (+ 0,008 per i Titani, – 0,008 per i ducali).
Il Castenaso, alle prese con la difficile gestione emotiva del “caso Bassi”, sarà un perfetto sparring partner. La squadra di Marco Nanni vanta il quinto attacco del campionato (mb .250 con 12 fuoricampo), la quinta difesa (38 errori al passivo) e il peggior monte di lancio (media pgl 7.32). Il Parma Clima vanta numeri nettamente migliori (mb .274, 16 fuoricampo, 31 errori e media pgl 3.93) ma all’andata ha diviso la posta in palio con il Castenaso: i bolognesi hanno sbancato il diamante ducale nella partita dei lanciatori stranieri e comunitari con i ragazzi di Guido Poma che si sono rifatti il giorno successivo nella partita riservata ai pitcher di formazione italiana.
In quell’occasione a Zileri (squalificato per la gara di domani sera) e compagni sono risultati particolarmente indigesti i lanci di Aliangel Lopez (3 vinte, 6 perse, pgl 3.45), uscito da trionfatore dal Cavalli dopo aver concesso una sola valida (a Sambucci) in otto riprese. Questa sera il mancino bolognese sarà sfidato dall’inedito terzetto formato da Casanova (2-3, 2.64), Habeck (1-2, 2.52) e Yulman Ribeiro, giunto a Parma mercoledì mattina e già a disposizione dello staff tecnico ducale. I pitcher ducali si dovranno guardare principalmente dall’ex Loardi (nono battitore del campionato con media .359 e la motivata speranza di essere preso in considerazione dallo staff tecnico azzurro), dall’interno Molina (.310) e dagli imprevedibili Peraza e Ambrosino.
La replica di domani sera si giocherà davanti alle squadre impegnate nella trentaquattresima edizione del Torneo Due Torri e sarà animata dai giovani giocatori delle squadre Under 12 e dagli atleti dell’Associazione Special Olympics. Sul monte di lancio si sfideranno i lanciatori di scuola italiana con il Parma Clima che affiderà la prima palla a Mattia Aldegheri (3-2, 5.98) riservando un posto nel bullpen a Junior Oberto (2-0, 5.97), Yomel Rivera (2-1, 4.50) e al neo-arrivato Francesco Nardi. Dall’altra parte il Castenaso dovrà trovare i lanci di qualità che fino ad oggi sono mancati da Davide Canellini (1-3, 7.00), Maurizio Andretta (0-1, 10.61) e Diego Fabiani (0-4, 11.22).
Designati per il doppio confronto gli arbitri Spera, Caser e Pizziconi.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…