Da due sconfitte al tre vittorie a due, passando dall’esser stata sotto 1 punto a 4 a due riprese dalla fine di garacinque. L’UnipolSai si è confermata fin qui macchina da playoff e non solo da regular season. Per la Fortitudo è l’undicesima finale-scudetto, con sei centri all’attivo e quattro sconfitte, l’ultima con il tricolore vinto un anno fa.
Alla diciannovesima post-season consecutiva il tentativo è quello di raggiungere quello che non le è mai riuscito: i due titoli di campione d’Italia consecutivi. Fra quelli del 2003 (vinto sul Modena) e 2005 (sul San Marino) ci fu la sconfitta in finale col Grosseto del 2004, fra quelli del 2014 e 2016 ci fu il secondo posto, in tutti tre i casi contro il Rimini.
Frignani ci punta, e lo ha sempre detto, non adesso che l’obiettivo Coppa Campioni è stato raggiunto. In questa chiave la decisione di puntare domani sera su Perakslis come lanciatore partente. “Scelta squisitamente tecnica – ci ha detto e confermato il manager bolognese – tenuto conto di tutto l’insieme delle cose, del numero dei lanci effettuati nella semifinale col Parma e dei tempi di recupero di Rivero”.
All’UnipolSai mancherà Leonora, sicuramente fuori in questo fine settimana a causa della distorsione alla caviglia destra rimediata in garaquattro al “Cavalli” mercoledì scorso. E Frignani ha battezzato fin dall’inizio della stagione il San Marino come l’avversaria più pericolosa di quest’anno. “Squadra più equilibrata, con una coppia di partenti come quella formata da Quevedo e Maestri, un Mazzocchi che sta lanciando bene. Non mancano di niente, hanno ottime individualità, stranieri affidabili. Noi dovremo semplicemente giocare meglio di come abbiamo fatto in semifinale”.
This post was published on 15 Agosto 2019 22:37
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…