Gijang (Corea del Sud) Si decide con i recuperi di domani la classifica dei gironi ai mondiali, con conseguenti sfide nel super round. Alle 11, ora locale, scendono in campo Cina-Olanda e Canada-Australia, per il gruppo A, dove solo la Corea è sicura del passaggio del turno e del primato. Ha un record di 4 vinte e 1 persa e pure se il Canada battesse l’Australia (eliminandola, perché difficilmente l’Olanda perderà con la Cina) i padroni di casa avrebbero il vantaggio dello scontro diretto. Ma se l’Australia batte il Canada e l’Olanda come prevedibile si sbarazza della Cina c’è un arrivo a tre e l’esclusa dal super round la decide il team quality balance, cioè in numero di punti segnati diviso le riprese in attacco meno i punti subiti diviso le riprese in difesa. Sì perché seguendo il primo criterio, quello degli scontri diretti, il Canada ha vinto con l’Olanda ma perso con l’Australia che a sua volta ha vinto con il Canada ma perso con l’Olanda. Tutto già deciso nel girone B, sono qualificate Giappone e Taipei (4-1) e Usa (3-1, domani incontra Panama e non dovrebbe avere problemi) e per stabilire la classifica qui si farà sicuramente ricorso al calcolo del team quality balance. Il Giappone ha battuto gli Usa ma perso con Taipei che a sua volta ha perso con gli Stati Uniti che a loro volta hanno perso con il Giappone. Aspettando domani e contando sempre nella clemenza del clima, alle 15 si giocano appunto Usa Panama e un irrilevante Spagna – Sud Africa.
LE GARE DI OGGI
La sfida più attesa era tra Canada e Nicaragua e i nordamericani la vincono (9-0) escludendo gli avversari dal super round. I canadesi partono forte: un punto in avvio, grazie a una base, un pick-off sbagliato che porta in terza il corridore, a casa su valida e poi tre nell’inning successivo quando prima un singolo, poi un fuoricampo di Hull fissano il risultato sul 3-0. I punti diventeranno 4 tra basi e una valida a sinistra sulla quale il corridore che era arrivato in seconda su rubata viene, stavolta, fatto out a casa. Al sesto il Canada carica le basi con zero out, c’è un K, poi un punto su interferenza, quindi un singolo e una volata di sacrificio fissano il punteggio sul 7 a 0. Prova a rialzarsi, il Nicaragua, nella ripresa successiva, anche qui ci sono basi cariche con un out, il partente Seward mette un K e lascia la partita dopo 103 lanci, il rilievo Millas chiude la pratica con un altro strike out. Al nono, a suon di valide, i punti che fissano il risultato sul 9-0.
Meno facile del previsto la vittoria della Corea contro la Cina (7-2). I padroni di casa partono alla grande, al secondo sono avanti 4-0 ma chi si aspettava una “manifesta” resta deluso anche perché la Corea lascia 11 uomini in base. Comunque i lanciatori cinesi imbrigliano le mazze avversarie, nelle quali spiccano il 3 su 4 del seconda base Kim (fisico minuto, ma gran velocità e buon occhio sulla palla) e il 3 su 5 dell’interbase Park.
In serata il Giappone ha regolato Panama in 6 inning, causa pioggia (5-1) grazie anche a un fuoricampo da tre punti del terza base Hishikawa e al solo homer del ricevitore Mizukami, mentre per Taipei la vittoria è arrivata al quinto (15-0) contro il modesto Sud Africa. Da segnalare nel box il 2 su 3 del battitore designato Tzu Hao Lin e dell’esterno destro Cheng Hua Lin
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…