Europei

E’ l’Europeo delle sorprese: l’Olanda s’arrende alla Rep. Ceca

La seconda giornata dell’Europeo più incerto di sempre regala grandi emozioni, a cominciare dalla clamorosa sconfitta di un’Olanda fallosa contro la Repubblica Ceca fino ad arrivare alla vittoria al tie-brea dell’Italia sulla Croazia. Quattro le squadre a punteggio pieno, Israele e Germania nel girone A, Italia e Spagna nel girone B.

SPAGNA-BELGIO 13-5

Tutto facile per le Furie Rosse già avanti 4-0 con tre fuoricampo, di Beltre (il migliore della gara a 2/5), J. Martinez e Ustariz (da due punti) al 1° attacco e sul 10-1 al 5° dopo un altro homerun, stavolta battuto da Galvan. Il partente Lowuin Sacramento (nel 2012 in serie A1 al Montepaschi Grosseto) regala sei buone riprese alla Spagna, con 6 valide subite. Sufficienti per chiudere il confronto che nel finale regala altri due fuoricampo, quello di Boermans per il Belgio e di D. Martinez all’8°.

ISRAELE-SVEZIA 4-3

Israele rimane a punteggio pieno ma per avere ragione della Svezia deve aspettare il nono ining e due episodi: un lancio pazzo che permette al pinch runner Lowenguart di correre a casa e una base a Wolf (2/4) che fa segnare il sorpasso a Valencia. Gli israeliani sono passati per primi in vantaggio al 2° sul singolo di Gaillen, ma si sono visti sorpassare al 4° da un homer di Filice e un balk. Gaillen trova il 2-2, ma Johannesen firma il 3-2 con una volata di sacrificio. Sembra fatta per la nazionale gialloblù, che ha battuto 8 valide contro le 5 dei suoi avversari, ma all’ultimo assalto arriva il controsorpasso dei ragazzi di Eric Holtz.

AUSTRIA-FRANCIA 6-12

I galletti transalpini riscattano la sconfitta con l’Italia superando l’Austria in un match risolto in pratica al 6° inning. La Francia, che si è presentata in campo con il pitcher del Parma Owen Ozanich (3bv, 3rl), ha sbloccato il risultato al terzo tentativo con un grande slam dell’esterno centro Hanvi e ha trovato il 5-0 su un errore. L’Austria ha accorciato le distanze al 4° con tre punti, grazie al singolo da due di Zimmerle e quello di Scheicher. Al quinto  è arrivato il pareggio con altri due punti. Il sogno austriaco è durato pochissimo: al 6° i francesi sono andati a segno sette volte, grazie anche al fuoricampo da tre punti di Dagneau.

OLANDA-REP. CECA 6-8

La sorpresa della giornata si è materializzata sul diamante principale di Bonn. La Repubblica Ceca ha messo al tappeto un’Olanda irriconoscibile, che ha battuto di meno (9 valide a 12) e ha commesso addirittura cinque errori, due a testa per Schoop e Polonius. E pensare che il doppio di Smith, che ha permesso agli orange di mettere la testa avanti al 1°, sembrava aver illuso. Martin Cervenka, il catcher ceko che gioca in triplo A ha pareggiato i conti al 4°. Il calo del partente De Bloc ha portato la Cekia addirittura sul 5-1 nella parte alta del quinto. Reazione dei campioni in carica al cambio di campo con un fuoricampo da tre punti di Daal. Il 6-4 è stato firmato da Schneider, un lancio pazzo ha portato l’Olanda sul 6-5. Allungo decisivo della Rep. Ceca: Cervenka batte un doppio e porta a casa Reima e poi va a punto per l’8-5. La volata di sacrificio di Smith vale il sesto punto olandese, con un uomo rimasto in base e tanta delusione per uno stop inatteso.

GERMANIA-GRAN BRETAGNA 1-0

La lunga giornata si è chiusa con la vittoria della Germania padrona di casa ai danni della Gran Bretagna (1-0), al termine di una sfida che ha tenuto incollati alla poltrona gli oltre 1500 spettatori presenti a Bonn. A risolvere il confronto è stato un solo homer di Marco Cardoso al 5° inning, una delle tre valide concesse dal pitcher britannico Roth, che ha firmato una three hit in otto riprese. Koch (4bv-7so in 7rl) e Schueller (salvezza) hanno conservato quel piccolo punto di vantaggio.

 

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 ora ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

3 ore ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

6 giorni ago

Parma, uno scudetto atteso 14 anni

Il Parmaclima batte 6-0 San Marino e vince il suo 11° titolo tricolore. Liddi Mvp…

1 settimana ago

San Marino è vivo, la serie si allunga

I titani accorciano le distanze (7-5) e rimandano la festa scudetto di Parma. Che rissa…

1 settimana ago

Storico in MLB: Sam Aldegheri debutta con gli Angels

Sarà il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia ad esordire nel massimo campionato professionistico…

1 settimana ago