Europei

E’ l’Europeo delle sorprese: l’Olanda s’arrende alla Rep. Ceca

La seconda giornata dell’Europeo più incerto di sempre regala grandi emozioni, a cominciare dalla clamorosa sconfitta di un’Olanda fallosa contro la Repubblica Ceca fino ad arrivare alla vittoria al tie-brea dell’Italia sulla Croazia. Quattro le squadre a punteggio pieno, Israele e Germania nel girone A, Italia e Spagna nel girone B.

SPAGNA-BELGIO 13-5

Tutto facile per le Furie Rosse già avanti 4-0 con tre fuoricampo, di Beltre (il migliore della gara a 2/5), J. Martinez e Ustariz (da due punti) al 1° attacco e sul 10-1 al 5° dopo un altro homerun, stavolta battuto da Galvan. Il partente Lowuin Sacramento (nel 2012 in serie A1 al Montepaschi Grosseto) regala sei buone riprese alla Spagna, con 6 valide subite. Sufficienti per chiudere il confronto che nel finale regala altri due fuoricampo, quello di Boermans per il Belgio e di D. Martinez all’8°.

ISRAELE-SVEZIA 4-3

Israele rimane a punteggio pieno ma per avere ragione della Svezia deve aspettare il nono ining e due episodi: un lancio pazzo che permette al pinch runner Lowenguart di correre a casa e una base a Wolf (2/4) che fa segnare il sorpasso a Valencia. Gli israeliani sono passati per primi in vantaggio al 2° sul singolo di Gaillen, ma si sono visti sorpassare al 4° da un homer di Filice e un balk. Gaillen trova il 2-2, ma Johannesen firma il 3-2 con una volata di sacrificio. Sembra fatta per la nazionale gialloblù, che ha battuto 8 valide contro le 5 dei suoi avversari, ma all’ultimo assalto arriva il controsorpasso dei ragazzi di Eric Holtz.

AUSTRIA-FRANCIA 6-12

I galletti transalpini riscattano la sconfitta con l’Italia superando l’Austria in un match risolto in pratica al 6° inning. La Francia, che si è presentata in campo con il pitcher del Parma Owen Ozanich (3bv, 3rl), ha sbloccato il risultato al terzo tentativo con un grande slam dell’esterno centro Hanvi e ha trovato il 5-0 su un errore. L’Austria ha accorciato le distanze al 4° con tre punti, grazie al singolo da due di Zimmerle e quello di Scheicher. Al quinto  è arrivato il pareggio con altri due punti. Il sogno austriaco è durato pochissimo: al 6° i francesi sono andati a segno sette volte, grazie anche al fuoricampo da tre punti di Dagneau.

OLANDA-REP. CECA 6-8

La sorpresa della giornata si è materializzata sul diamante principale di Bonn. La Repubblica Ceca ha messo al tappeto un’Olanda irriconoscibile, che ha battuto di meno (9 valide a 12) e ha commesso addirittura cinque errori, due a testa per Schoop e Polonius. E pensare che il doppio di Smith, che ha permesso agli orange di mettere la testa avanti al 1°, sembrava aver illuso. Martin Cervenka, il catcher ceko che gioca in triplo A ha pareggiato i conti al 4°. Il calo del partente De Bloc ha portato la Cekia addirittura sul 5-1 nella parte alta del quinto. Reazione dei campioni in carica al cambio di campo con un fuoricampo da tre punti di Daal. Il 6-4 è stato firmato da Schneider, un lancio pazzo ha portato l’Olanda sul 6-5. Allungo decisivo della Rep. Ceca: Cervenka batte un doppio e porta a casa Reima e poi va a punto per l’8-5. La volata di sacrificio di Smith vale il sesto punto olandese, con un uomo rimasto in base e tanta delusione per uno stop inatteso.

GERMANIA-GRAN BRETAGNA 1-0

La lunga giornata si è chiusa con la vittoria della Germania padrona di casa ai danni della Gran Bretagna (1-0), al termine di una sfida che ha tenuto incollati alla poltrona gli oltre 1500 spettatori presenti a Bonn. A risolvere il confronto è stato un solo homer di Marco Cardoso al 5° inning, una delle tre valide concesse dal pitcher britannico Roth, che ha firmato una three hit in otto riprese. Koch (4bv-7so in 7rl) e Schueller (salvezza) hanno conservato quel piccolo punto di vantaggio.

 

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

21 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago