Bastano 103 minuti all’Olanda per sbaragliare la concorrenza del Belgio e proseguire il suo percorso, quinta vittoria di fila dopo la scivolone iniziale con la Repubblica Ceca, nella fase finale dell’Europeo. Pesantissimo il divario tra gli orange e i fiamminghi. Un 17-2 in cinque riprese senza se e senza ma, frutto di 20 valide. E una pioggia di fuoricampo (8) di cui due partiti dalla mazza di Clementina, il più “caldo” nel box offensivo olandese. Insomma, un Belgio senza scampo.
Eppure, oggi a Bonn, era stato proprio il line-up di Sven Hendrickx a regalare l’illusione di vittoria all’inizio del match mettendo in affanno il partente dei tulipani Orlando Yntema: doppio di Reina, singolo di Benjamin Dille (un ex della Hoofdklasse, per oltre 10 anni con il Neptunus Rotterdam), un errore, un lancio pazzo e Belgio avanti 2-0.
Neanche il tempo del cambio campo e la reazione dell’Olanda arriva tempestiva: Daal e Bernardina singolo-singolo, Smith fuoricampo, Rifaela lo imita (sesto homerun nel torneo continentale), Clementina non vuole essere da meno e scaraventa la palla oltre il limite al centro, Kemp singolo. Totale 5 punti, 6 valide e il belga Driessens che ha già ricevuto una visita sul mound.
Seconda ripresa Olanda, un punto. Terza ripresa, ne arrivano altri due con fuoricampo di Sams e Polonius che sigla l’8-2. Entra Voets sul mound belga ma la solfa è sempre la stessa. L’Olanda aggiunge altri 2 punti nel paniere al quarto inning grazie al secondo fuoricampo del giorno di Clementina (10-2).
Al quinto inning cala il sipario con un settebello di punti scaturito da 6 valide tra cui spiccano i 3 fuoricampo di Daal, Bernardina (4 su 4) e Ricardo. Il Belgio cambia Voets con Reovens per cercare di arginare l’irrefrenabile attacco dell’Olanda. Il vantaggio è incolmabile, il Belgio si arrende con il solo Reina “spina nel fianco” di Yntema vincente (2 delle 3 valide totali portano la sua firma).
Tutto facile, oggi, per l’Olanda. In quattro, Smith, Rifaela, Clemtina e Ricardo, hanno prodotto 12 dei 17 punti complessivi. Tutto ha girato al meglio contro un Belgio – brutta copia della squadra che aveva vinto con Austria e Croazia – pressochè inesistente, eccetto lo spunto iniziale.
Il futuro orange è legato al match odierno di Soligen. L’Olanda giocherà infatti domani alle 15 a Bonn contro la vincente di Spagna-Repubblica Ceca.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…