Dopo la perfetta riuscita dell’All Star Game di Firenze, tornano in diamante le 11 formazioni del baseball ciechi per contendersi l’accesso alle semifinali della Coppa Italia 2019, fissate per domenica 29 settembre sul “Leoni” di Casteldebole. Quest’anno la fase eliminatoria è stata programmata dal Commissioner Malaguti su tre concentramenti da 3 squadre ed uno da 2 squadre per consentire a tutte le formazioni di disputare almeno 2 partite da 7 riprese ciascuna. Nella composizione dei gironi si è comunque cercato di tenere conto della mappa geografica delle formazioni, con un occhio comunque all’equilibrio competitivo in diamante.
Un format che, gioco forza, farà qualche vittima illustre tra le formazioni protagoniste del recente campionato. Il concentramento di Staranzano, giusto per fare un esempio, vedrà sfidarsi le corazzate Bologna White Sox e Leonessa Brescia, opposte allo appunto allo Staranzano, vittima sacrificale solo sulla carta. Una poltrona che, anche se virtualmente concepita per due, garantirà un unico pass alla Final Four, escludendo la finalista dell’ultima edizione di campionato, Brescia, piuttosto che una tra le fondatrici del nostro gioco, Bologna. Restano sul tavolo della LIBCI una serie di proposte alternative all’attuale formula che verranno discusse nei prossimi Consigli Direttivi, tra cui continua a suscitare un certo appeal l’ipotesi di un “seeding” sul modello tennistico utilizzato nei tornei dello slam con l’introduzione di teste di serie.
Tornando al batti e corri giocato, si parte oggi con il Gruppo D sul Li Punti di Sassari dove andrà in scena lo stuzzicante derby sardo Tigers-Thurpos Cagliari (playball ore 10.30). Un double-header particolarmente sentito sull’isola tra i Tigrotti di skipper Gallus, capaci di raggiungere le semifinali in campionato e i cugini di manager Calamida, esclusi dal grande ballo dello scorso luglio proprio dalla bruciante sconfitta patita nel derby, naturale conseguenza della maratona infinita giocata e persa dai Thurpos contro i Lampi il giorno prima.
Sipario alzato domenica alla stessa ora sul glorioso “Kennedy” di Milano, teatro del concentramento in cui si daranno battaglia i neocampioni d’Italia dei Thunder’s Five, opposti alla Fiorentina e ai Patrini Malnate per il Gruppo A, mentre sul “Valmarana” di Sasso Marconi, avvio gare sempre fissato alle 10.30, il Gruppo B ci regalerà le sfide tra Lampi Milano, Roma All Blinds e Umbria Redskins in un girone più che mai incerto.
Infine, come già accennato, il gruppo C di Staranzano in cui i padroni di casa, Bologna e Brescia si contenderanno il quarto tagliando per la Final Four in quello che si preannuncia, anche sotto il profilo meteo, uno splendido week-end di fine estate.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…