Se dovesse essere vero che il buon giorno si vede dal mattino… per la buona riuscita del Torneo di Qualificazione Olimpica di Bologna e Parma bisognerebbe trovare subito do andare ad accendere un grosso cero.
Questa mattina la presentazione. A parte il fatto che uno che fosse venuto da fuori avrebbe avuto il suo bel daffare per trovare dov’era: non un cartello – anche “ino” – che indicasse che c’era “sta cosa” e che direzione prendere per arrivarci, dentro e fuori dal Municipio, c’erano le autorità. Punto. I rappresentati delle squadre non si sono visti, a parte Gerali e Vaglio per l’Italia. Stessa sorte è toccata ai pass di noi giornalisti, per i quali ci era stato espressamente chiesto dove li avremmo ritirati.
La novità è stata, invece della solita cartella stampa, la ”busta stampa”. Una lettera con dentro un cartoncino col calendario e un foglio con dentro la spiegazione delle regole del “clock pitch” e del video replay.
Ma fa niente.
Passiamo alle spiegazioni, fornite dal presidente della federazione mondiale, Fraccari. Ci sarà l’orologio che concederà 20 secondi fra un lancio e l’altro, 30 per la visita, 90 per il cambio del pitcher (con 8 lanci a disposizione), 90 secondi per il cambio campo (manutenzione del quinto inning a parte). Salvo esigenze televisive.
Quanto al video replay ogni manager avrà a disposizione una richiesta, che sarà conservata se l’arbitro avrà sbagliato, e rinnovata in caso di extrainning. Dall’inizio dell’ottava rirpesa potranno essere direttamente gli arbitri a richiederlo. Non saranno rivedibili, oltre che ball e strike, le prese al volo in diamante e “i foul ball con palla all’arbitro che effettua la chiamata”.
A nostra domanda abbiamo saputo che per quanto riguarda le riprese televisive l’esclusiva delle partite dell’Italia sono della Rai e quindi ne sarà bloccato lo streaming in diretta sulle piattaforme on line della WBSC (WBSC YouTube Channel e on GameTime.sport. Tutti gli incontri saranno visibili in streaming su Eleven Sports in UK. E una trupe della giapponese TV Asahi sarà presente sui campi.
A fine incontro poi Gibo Gerali ci ha annunciato due rinforzi rispetto al roster degli Europei: il lanciatore ambidestro Pat Venditte (disponibile però solo da giovedì – due partite con i San Francisco Giants in ML, 25 in AAA, quest’anno) e Gavin Cecchini, interbase/seconda base, quest’anno in AAA con i Syracuse Mets, in AA con i Binghamton Rumble Ponies e in A-short con i Brooklyn Cyclones.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…