PARMA – Dopo il successo “lunch-time” sul Sudafrica, ecco Israele. Il terzo match dell’Italia poteva consentirci di fare un ulteriore passo avanti verso Tokyo 2020. E invece gli azzurri soccombono clamorosamente 8-2 contro questa autentica rivelazione che si chiama Israele. Squadra lucida e determinata, ben attrezzata, che lotta e non demorde. E che ha vinto contro una brutta Italia, capace di lasciare ben 10 in base, a rischio eliminazione. Terza vittoria di Israele, contro le tre più forti del torneo (Spagna, Olanda e Italia), ora vicino ad un traguardo storico (domani affronta la Cekia, poi domenica il Sudafrica). E l’Italia? Deve assolutamente vincere le prossime due partite con le Furie Rosse e i campioni d’Europa olandesi per giocarsi infine l’ultima carta a Taipei la prossima primavera.
LA CRONACA – Si parte. Luis Lugo, concentratissimo, infila in sequenza tre rapidi out aprendo le porte al primo attacco azzurro. Vaglio batte valido, Colabello piazza un doppio millimetrico sul foul di sinistra, Mazzanti poi Mineo sciupano la prima, ghiotta opportunità contro il partente Cramer.
Lugo, in scioltezza, chiude anche il secondo inning. L’attacco italiano, però, non concretizza e butta al vento anche la seconda chance. Malamente. Andreoli schiaccia un triplo tra esterno sinistro e centro. Con zero out, si può osare. Ma Cecchini, Celli e Poma non sbloccano la situazione.
E’ Israele, invece, ad approfittare e al quarto inning scuote il tabellone. Lugo, 6 strike-out e perfetto fino ad allora, sbaglia un lancio su Nick Rickels (ritiratosi quest’anno dall’attività agonistica nelle Minors dei Phillies) che colloca la pallina oltre il limite a sinistra per il 2-0. Esce Cramer, dentro Zachary Weiss.
Quinto. Finalmente l’Italia. La rimonta porta la firma di Chris Colabello. Ancora determinante. Poma e Maggi vanno in base. Il prima base azzurro appoggia un line-drive in mezzo tra esterno centro e destro, è 2-2. Fine Settimo. Sul mound per Israele sale Jonathan De Marte. Dopo il singolo di Vaglio, paura per Colabello colpito al volto e costretto ad uscire. Due in base che lì restano. E la cosa non promette affatto bene.
Dopo 101 lanci in 7 riprese, 9 strike-out e 2 valide, Lugo lascia per Pat Venditte. E’ l’inizio ottavo, l’inizio di una drammatica ripresa per gli azzurri: Israele in vantaggio 3-2 grazie ad uno squeeze su Mazzanti che non riesce a chiudere l’out a casa. La battuta secca di Rickels tocca il piede destro di Venditte e va verso Cecchini che non ci arriva. Altri due punti (5-2). Israele ancora con basi occupate, l’attacco è carico e l’Italia in evidente affanno. Gerali opta per Michael Johnson ma Israele non si ferma. Kelly e Wanger (di nuovo nello stesso inning) battono valido. Altri tre in cascina. 8-2.
De Marte prende consistenza, all’ottavo infila tre eliminazioni consecutive. Ultima ripresa, ultime chance azzurre. Maggi, Vaglio e Reginato. Nulla da fare. Israele fa festa: con 7 valide incassa l’ennesimo successo. Italia a testa bassa e con tanto rammarico: 6 valide e 2 errori importanti. Ammainiamo il tricolore, sventola la stella di David.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…