BaseballWorldwide

E’ Cina Taipei la campione d’Asia

Cina Taipei ha sconfitto il Giappone per 5 a 4, nella finale dell’Asia Baseball Championship 2019 giocata all’Intercontinental Stadium di Taichung e, altre al titolo asiatico, si è garantita un eventuale posto nell’ultimo turno di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020 in programma ancora a Taichung nell’aprile del prossimo anno.
Un successo quasi storico, visto che nelle ultime quattro edizioni della manifestazione Taipei si era sempre piazzata al secondo posto e non vinceva dal 2001.

Un triplo a basi piene del catcher Chang Chin-te e un doppio da due punti del prima base Chiang Chien-ming sono stati la chiave con cui Taipei cinese ha prevalso. Il rilievo Liu Chih-jung ha ottenuto poi due strikeout decisivi nel settimo inning, che gli sono valsi la nomina come MVP della finale.

Nella finalina per il terzo posto, una sorprendente Cina ha battuto la Corea 8 a 6, conquistando così, oltre alla medaglia di bronzo, il secondo posto nell’ultimo torneo di qualificazione olimpica (a cui era già ammessa l’Olanda come seconda del Torneo di Qualificazione Europa/Africa di Bologna e Parma), visto che il Giappone è qualificato per i Giochi di Tokyo 2020 come nazione ospitante.

Le Filippine hanno sconfitto Hong Kong Cina, 10-0, e lo Sri Lanka, 7-1, nel turno di consolazione, e si sono classificate quinte. Sesto Hong Kong Cina, Sri Lanka settimo e Pakistan ottavo.

This post was published on 21 Ottobre 2019 21:10

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

4 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

4 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

5 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

5 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

5 giorni ago