BaseballWorldwide

Il presidente della WBSC sul rinvio di Tokio 2020

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha accolto con favore la difficile decisione congiunta presa oggi dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dal Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e dal Primo Ministro giapponese Abe Shinzo di posticipare i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a prima dell’estate del 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti coloro che partecipano ai Giochi Olimpici e della comunità internazionale.

Il Presidente della WBSC Riccardo Fraccari in proposito ha dichiarato: “Il WBSC accoglie con favore e sostiene pienamente la decisione congiunta del CIO, di Tokyo 2020 e del Primo Ministro giapponese Abe Shinzo di rinviare l’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a causa della pandemia COVID-19”.

“Mentre il rinvio è straziante per gli atleti – e per i nostri giocatori di baseball e softball – in tutto il mondo, i Giochi ‘Tokyo 2020’ del 2021 possono essere un simbolo di ripresa globale e di solidarietà, ed essere una delle più grandi celebrazioni mondiali e dei momenti più attesi della storia dello sport. Il processo di qualificazione olimpica per il baseball, che ora ha più tempo per essere portato a compimento, offrendo pari opportunità alle squadre e ai loro giocatori”.
Quattro delle sei squadre si sono già qualificate – Giappone (paese ospitante), Israele (vincitore delle Qualifiche Europa/Africa), Corea e Messico (attraverso il WBSC Premier12 2019). Le altre due squadre andranno ai Giochi attraverso le Americas Qualifier e le Final Qualifier.

La qualificazione Americas Baseball era stata programmata dal 22 al 26 marzo ed è stata rinviata. Le Final Qualifier, originariamente previste per i primi di aprile, sono state attualmente posticipate a giugno e dovranno svolgersi dopo le Americas Qualifier che designeranno la quinta squadra ammessa alle Olimpiadi. La seconda e la terza classificata delle Americas Qualifier si giocheranno con Cinese Taipei, Australia, Cina e Olanda l’ultimo biglietto nelle Final Qualifier.

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

21 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago