L’Associazione Italiana Baseball per ciechi ha comunicato, con grande dispiacere, la prematura scomparsa di Nicola Vincenti, socio fondatore ed ex-Vicepresidente dell’AIBXC.
Nato nel 1956 a Specchia, in provincia di Lecce, ma residente da tanti anni a Scandicci (Firenze), pur praticando già altri sport si era appassionato al baseball per ciechi fin da subito: tanto che il 26 marzo 1998 è stato uno dei soci fondatori dell’AIBXC di cui diventerà poi uno dei vice del Presidente Alfredo Meli.
Non meno importante fu la sua carriera in campo, dove giocò nella Fiorentina BXC dal 1997 al 2009, vincendo 2 Campionati, 3 Coppe Italia e 2 Tornei di fine stagione e distinguendosi soprattutto come battitore potente, autore di numerosi homerun.
Una volta appeso il guantone al chiodo, ha continuato a dare un contributo importante al Baseball Ciechi come Presidente dell’A.S.D. Polisportiva Fiorentina Silvano Dani ONLUS, di cui fa parte la Fiorentina BXC. Il 7 luglio 2018 è stato uno dei fondatori della Lega Italiana Baseball Ciechi & Ipovedenti.
Per sua espressa volontà, non si terrà nessun funerale e nessuna commemorazione.
La redazione di Baseball.it si unisce al dolore dell’AIBXC e porge le più sentite condoglianze alla moglie Francesca Buttitta per la scomparsa di Nicola.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…